In relazione a quanto apparso sui giornali di ieri, domenica 21 aprile (noi lo abbiamo riportato in fondo all’articolo da cliccare qui, ndr), la Cabina di regia delle 15 associazioni dei risparmiatori istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze precisa per bocca di Patrizio Miatello quanto segue.
La necessità che il fondo vittime del risparmio tradito venga varato nell’immediato è vitale per le vittime ma anche per il futuro di milioni di cittadini, sarà un segno di rinascita che potrà salvare il futuro e ripristinare la fiducia generale.
Nella giornata del sit-in delle associazioni davanti a Palazzo Montecitorio del 18 aprile ultimo scorso, tutti i gruppi parlamentari di maggioranza Lega e M5 Stelle e opposizione FDI, FI, PD e LEU hanno condiviso e confermato la necessità che il fondo debba essere varato con il prossimo Consiglio dei Ministri previsto per il 23 aprile 2019.
Se, da una parte, riconosciamo, e abbiamo sempre riconosciuto, che i partiti di maggioranza dell’attuale Esecutivo ci hanno reso partecipi del processo che si dovrebbe concludere con l’emanazione della legge in materia di risparmio tradito, dall’altra parte non possiamo non constatare come sino ad ora non si sia giunti alla concretezza.
L’emergenza sociale in atto che tocca da vicino e nell’intimo centinaia di migliaia di risparmiatori è sempre più pressante!
Auspichiamo quindi che la politica decida ed emani la legge come ci aveva assicurato il Premier Conte in persona (!) in occasione dell’incontro avuto lo scorso 8 aprile in Roma, a Palazzo Chigi. Per parte nostra, manterremo l’impegno assunto con l’Esecutivo e saremo lieti, ove richiesto, di continuare a collaborare lealmente e fattivamente e fornire il nostro apporto nell’iter parlamentare che dovrà portare all’attuazione della legge.
Attendiamo che il Governo, cui rinnoviamo l’apprezzamento per quanto fatto sino ad ora, decida e porti a termine con successo, nell’interesse di tutti i risparmiatori, il mandato ricevuto.
Cabina di regia delle 15 associazioni dei risparmiatori istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
per eventuali informazioni Patrizio Miatello tel. 3357431389