Il provvedimento, che entrerà in vigore dall’1 gennaio, disciplina in dettaglio le modalità e le forme di pubblicità con le quali il Comune di Vicenza favorisce l’iniziativa di enti, associazioni e gruppi formalmente costituiti per la promozione e lo svolgimento di attività di rilevante interesse pubblico rivolte alla cittadinanza in ambito sociale, culturale, artistico e scientifico. Potranno essere beneficiari del patrocinio soggetti pubblici (Comuni, scuole, università, comunità montane, istituzioni ed altri enti) e privati (associazioni, comitati, fondazioni, parrocchie ed altri organismi, ovvero privati cittadini e società di capitali o di persone, che non perseguano per l’evento finalità di lucro, con eccezione di quanto previsto dai criteri per la concessione del patrocinio).
La richiesta dovrà essere presentata per iscritto, utilizzando preferibilmente il modulo disponibile sul sito del Comune (https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/214712), almeno 45 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa. Alla richiesta dovranno essere allegati il programma dettagliato dell’iniziativa, la copia di un documento d’identità del firmatario della richiesta e lo statuto della persona giuridica (associazione, ente, società, ecc.). La richiesta dovrà essere trasmessa tramite posta elettronica certificata (vicenza@cert.comune.vicenza.it) o posta elettronica semplice (patrocinio@comune.vicenza.it), oppure tramite lettera, anche consegnata a mano a cura del richiedente, all’indirizzo Comune di Vicenza, Segreteria del sindaco, ufficio Cerimoniale ed eventi istituzionali, corso Andrea Palladio 98/A, 36100 Vicenza. La concessione (o il diniego) sarà riservata alla competenza esclusiva del sindaco e comunicata al richiedente almeno 15 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
Il beneficiario del patrocinio dovrà esporre in modo evidente su tutto il materiale di comunicazione e promozione dell’iniziativa, nonché in ogni altra forma di pubblicità della stessa, lo stemma del Comune accompagnato dalla dicitura «con il patrocinio del Comune di Vicenza».
Per quanto riguarda lo stemma del Comune, di solito, il suo utilizzo è associato alla concessione del patrocinio. In caso di utilizzo disgiunto, sarà necessaria la preventiva autorizzazione del sindaco, che ne valuterà l’opportunità in rapporto alle finalità per le quali è richiesto l’utilizzo dello stemma.
Lo stemma del Comune dovrà essere riprodotto nel rispetto delle indicazioni grafiche fornite dai competenti uffici comunali. È vietata la riproduzione e l’uso dello stemma del Comune per fini commerciali e politici.
Per ulteriori informazioni
Segreteria del sindaco, ufficio Cerimoniale ed eventi istituzionali: Palazzo Trissino, corso Andrea Palladio 98/A, telefono: 0444 221272, fax: 0444 221025, e-mail: patrocinio@comune.vicenza.it.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune, alla pagina: