Pavanetto (FDI): “ Protezione Civile, sempre presente nelle emergenze. Nuovo bando regione Veneto per formare e coinvolgere giovani”

361
protezione civile veneto bottaccin
Protezione civile Veneto

“Un bando regionale di grande valore sociale ed etico, pensato per sostenere chi si mette a disposizione della comunità nei momenti più difficili: è quanto varato dalla Giunta per supportare i progetti di servizio civile in Veneto. Il mio appello è rivolto a tutte le realtà della protezione civile affinché partecipino”.

Lucas Pavanetto (Fratelli d'Italia)
Lucas Pavanetto (Fratelli d’Italia)

È quanto afferma Lucas Pavanetto, consigliere regionale e membro della Quinta commissione, che si occupa anche di questioni sociali, esprimendo il suo plauso per l’iniziativa. Il bando, dal valore di 700.000 euro, sarà pubblicato entro agosto e ha l’obiettivo di promuovere esperienze di solidarietà, responsabilità sociale e cittadinanza attiva tra i giovani. Grazie a questo bando, le organizzazioni territoriali della protezione civile potranno migliorare la formazione dei volontari, soprattutto dei giovani, e attrarre nuove risorse per questo fondamentale corpo dello Stato, che si mette al servizio della collettività con competenza e generosità in situazioni di emergenza. Pavanetto sottolinea l’importanza di questo sostegno, ricordando il valore inestimabile della Protezione Civile, sempre pronta a intervenire nei momenti più critici.

Gli Enti promotori, come indicato sul sito della Regione, presenteranno progetti di servizio civile le cui attività si svolgeranno nel territorio regionale in diverse aree previste dalla normativa: assistenza e servizio sociale, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, promozione di attività educative e culturali, economia solidale e protezione civile. I progetti potranno durare 6 o 12 mesi, con un impegno settimanale dei giovani operatori di 18 o 24 ore. Pavanetto conclude sottolineando che il Servizio Civile Regionale offre ai giovani l’opportunità di contribuire in modo innovativo e creativo allo sviluppo dei sistemi sociali del Veneto.