Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) Liceo “Da Vinci” di Bisceglie con Vipiu.it: “A scuola di giornalismo”

1468
Liceo Da Vinci Bisceglie (BT)
Liceo Da Vinci Bisceglie (BT)

di Mattia Brescia, Patrizia Bruno e Martina Di Ceglia. Con la  legge 107/2015, chiamata anche “La Buona Scuola”, i vecchi percorsi di Alternanza scuola-lavoro sono diventati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), attraverso i quali lə studentə di terzo, quarto e quinto anno  si devono impegnare per racimolare più ore possibili di attività presso enti, associazioni o aziende convenzionate con le scuole, al fine di raggiungere  un minimo di novanta ore nei Licei per poter accedere agli Esami di Stato.

Le opzioni per intraprendere questo percorso  sono molteplici. Per esempio si possono frequentare PON artistici, linguistici e culturali, corsi formativi ed esperienze in campo pratico all’interno delle aziende, anche se con il Covid, tutto è stato ridimensionato.

Quest’anno al LiceoLeonardo Da Vinci” di Bisceglie (BAT), grazie al nostro prof. di filosofia e storia, Michele Lucivero, giornalista pubblicista e collaboratore nella redazione di Vipiu.it, si è svolto un nuovo tipo di percorso formativo: “A scuola di giornalismo”.

Gli alunni e le alunne che hanno deciso di aderire al percorso hanno partecipato a due incontri di formazione, ai quali ne seguiranno altri, ma, soprattutto, avranno la possibilità di cimentarsi concretamente nella scrittura di articoli per adempiere ai PCTO, come già sta facendo l’alunno Alessandro Pappolla con la rubrica “New Musical Tales.

Il primo incontro si è svolto a distanza sulla piattaforma G-meet il 17 Dicembre 2021 con la collaborazione del Direttore responsabile del giornale convenzionato Vipiu.it, Giovanni Coviello. Durante questo evento lə studentə hanno avuto la possibilità di interfacciarsi in prima persona con l’ingegnere, il quale ha presentato il cammino che l’ha portato a diventare prima giornalista pubblicista e successivamente il direttore della testata in questione e, infine, dopo un esame, giornalista professionista.

Grazie al Direttore abbiamo avuto la possibilità di accedere ad una visione più ampia e approfondita della vita giornalistica, spesso offuscata dalla visione cinematografica. Durante l’incontro, della durata di due ore, lə ragazzə hanno potuto sottoporre  delle domande e interagire con lui. La disponibilità del direttore di rispondere a tutti i quesiti posti è stata molto importante per noi studenti, soprattutto per chi volesse intraprendere questo percorso lavorativo nel futuro.

Dopo questo incontro, il 20 Dicembre 2021 si è svolto il secondo incontro nella sede del Liceo con il prof. Michele Lucivero, alla presenza di molti ragazzi e ragazze, specialmente della 3D dell’indirizzo di Scienze Applicate. In questa giornata sono stati approfonditi i temi riguardanti il giornalismo, coinvolgendo gli alunni e le alunne e promuovendo uno scambio di idee.

Siamo partiti dalla definizione di giornalismo, così come stabilita dalla Cassazione Civile, Sezione lavoro, sentenza n 6083 del 1997: «Costituisce attività giornalistica la prestazione intellettuale, nella sfera dell’ espressione originale o di critica rielaborazione del pensiero, la quale, utilizzando il mezzo di diffusione scritto, verbale o visivo è diretta a comunicare a una massa differenziata di utenti idee, convinzioni o nozioni attinenti ai campi più diversi della vita spirituale, sociale, politica, economica, scientifica, culturale ovvero notizie raccolte ed elaborate con obiettività anche se non disgiunta da valutazione critica», per arrivare poi al significato del “giornalismo per noi ragazzi”, approfondendo i motivi e le ambizioni di questo lavoro e facendo emergere più opinioni, fino a creare un vero e proprio dibattito culturale.

Abbiamo analizzato a pieno titolo la figura del giornalista, cercando di capire ogni aspetto del suo lavoro e affrontando i particolari più tecnici di questa professione, ad esempio: la sede in cui si lavora e con chi collabora per portare a termine le sue idee; come si svolge il processo che porta alla realizzazione di un articolo e gli strumenti necessari. Molto interessante, inoltre, è stato entrare nel vivo della scrittura di un articolo, infatti abbiamo potuto osservare come funziona la piattaforma WordPress per inserire i vari articoli online, e così, alla fine ci è stato proposto di scrivere articoli su temi vari in modo da mettere in pratica ciò che è stato appreso…ed è ciò che continueremo a fare con grande entusiasmo e in totale sicurezza!!!


Questo articolo è il frutto della collaborazione tra il giornale Vipiù.it e il Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico e Coreutico “Da Vinci” di Bisceglie (BT) per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).