“A Vicenza c’è o non c’è un’emergenza ambientale? Rucco si decida, e chiarisca alla città”.
In una nota congiunta, Partito Democratico, Da Adesso In Poi e Vinòva criticano la “posizione debole e confusa assunta dall’amministrazione in occasione della giornata mondiale dell’acqua.
Nella nota a firma del sindaco emessa ieri, infatti, in poche righe si cade in una pesante contraddizione. Prima il sindaco dice che l’emergenza energetica e climatica rappresenta il nuovo vero fronte sul quale come sindaco e come giunta ci batteremo, ma poche righe dopo afferma che bisogna “gestire con la prevenzione e con azioni concrete e non battaglie ideologiche una situazione energetica e climatica che sarebbe un errore considerare un’emergenza.
L’emergenza ambientale è reale o meno per la giunta Rucco? La risposta purtroppo è evidente dal pessimo bilancio ambientale di 5 anni di amministrazione Rucco e della destra.
Ed è la stessa confusione che segna le politiche sul tema di questi anni. Quella di un assessore all’Ambiente che va in macchina alla domenica senz’auto. Quella di un’amministrazione che in 5 anni realizza solo 7 chilometri di ciclabili, che elimina gli incentivi alla sostituzione di caldaie inquinanti, che porta la città, per la prima volta in anni, a un preoccupante calo della raccolta differenziata”.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023