PD Vicenza, dalla segreteria provinciale bilancio sui primi 100 giorni dall’insediamento del segretario Davide Giacomin

628
PD Vicenza
PD Vicenza

Il PD Vicenza interviene oggi con un comunicato stampa dopo che sono trascorsi i primi 100 giorni di insediamento della Segreteria provinciale e del Segretario Davide Giacomin. Ecco cosa viene messo in risalto.

“L’impegno preso fin da subito – spiega Giacomin – è stato l’ascolto del territorio e così siamo partiti. Abbiamo girato tutta la provincia dai circoli alle categorie imprenditoriali, dalle associazioni di volontariato ai luoghi d’incontro dei cittadini”.

Ma questa prima fase ha visto anche molte iniziative con esponenti di peso del Partito e con tematiche d’interesse per il territorio. “Le iniziative svolte nella provincia e in città hanno avuto una partecipazione straordinaria – continua il Segretario – data dal fatto che le persone hanno voglia di dialogare di politica e soprattutto in presenza dopo anni difficili per questo.”

Il PD vicentino, in questo periodo, ha ospitato il Segretario Nazionale Enrico Letta che ha visitato delle realtà agroalimentari nel basso vicentino e sullo stesso tema si è tenuta una serata con l’eurodeputato De Castro con una sala piena di imprenditori del settore primario.

Il ministro Orlando invece a Thiene ha sostenuto la candidatura di Giampi Michelusi a sindaco della città e poi si è confrontato, a Schio, sulle politiche del lavoro ed in particolare dei giovani e del loro inserimento in questo mondo da quello della scuola.

Il deputato Emanuele Fiano invece è stato ospite in Città a Vicenza per parlare di sicurezza per poi spostarsi nell’alto vicentino, ad Arsiero, per dialogare sulla guerra in Ucraina e sull’ospitalità dei rifugiati nel nostro territorio.

Con i consiglieri Regionali ed il Segretario Regionale abbiamo affrontato molti temi come i Pfas a Montecchio Maggiore, le case di comunità a Marostica, le problematiche del settore della ceramica a Nove.

Due incontri con il presidente Bonaccini sono stati fatti a Thiene e a Vicenza dove ha confrontato la crescita della sua regione, l’Emilia Romagna, con dati alla mano, e li abbiamo confrontati con quelli di un Veneto immobile da molto punti di vista.

È stata lanciata poi la proposta sulla tratta del treno Vicenza-Schio, con proposte serie e concrete insieme alla già ministro dei trasporti Paola De Micheli. Molte altre iniziative faglie enti locali ai giovani sono state fatte con grande successo.

“Ora siamo impegnati nella campagna di tesseramento per il 2022 – conclude il segretario provinciale – ma oltre a questo stiamo lavorando su tanti fronti e con molto entusiasmo. L’ascolto dei cittadini è alla base della politica, senza conoscerne la difficoltà non possiamo avere l’ambizione di trovare delle soluzioni concrete. Il PD vicentino sta dimostrando di essere aperto al confronto e al dialogo. Abbiamo molte proposte da fare per portare dei miglioramenti nella nostra provincia. In questi primi 100 giorni non abbiamo fatto mancare la nostra voce e le nostre prese di posizione. Siamo un partito in crescita nelle nostre zone e sentiamo la responsabilità di dover dare delle risposte alle esigenze dei cittadini”.