Peba, Matteo Celebron: approvato progetto per ampliare ascensore Palazzo degli Uffici Vicenza per eliminare barriere architettoniche

939
Ascensore comune di Vicenza e Peba, la pianta
Ascensore comune di Vicenza e Peba, la pianta

Questa mattina la giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’ascensore principale di Palazzo degli Uffici, sede dell’Anagrafe e di altri importanti servizi per il cittadino, per una spesa di 100 mila euro.

Grazie all’intervento, che rientra nell’ambito del Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche), sarà migliorata in modo sostanziale l’accessibilità dell’ascensore, a servizio sia degli utenti che dei dipendenti.

Con un investimento di 100 mila euro andiamo ad abbattere ulteriormente le barriere architettoniche in uno dei palazzi che ospita il maggior numero di servizi per i cittadini – ha dichiarato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron –. Prosegue, infatti, il programma di interventi su edifici pubblici e percorsi urbani per arrivare a consentire la migliore fruibilità, in condizioni di comfort e sicurezza, degli spazi per tutti i cittadini”.

Negli ultimi anni, l’ascensore, che collega tutti e quattro i piani di Palazzo degli Uffici, è stato soggetto a ripetuti guasti che ne hanno interdetto l’utilizzo da parte dell’utenza, anche per lunghi periodi, generando disservizi.

I reiterati interventi manutentivi, e le numerose verifiche da parte della ditta manutentrice, con sostituzione di vari elementi meccanici, hanno riscontrato che l’impianto, soggetto ad intenso funzionamento, ha esaurito il suo ciclo di vita e non garantisce con la necessaria continuità il funzionamento a lungo termine.

Alla luce di questo, l’amministrazione ha ritenuto opportuno procedere con la sostituzione completa dell’ascensore, mantenendo il vano corsa esistente e apportando solo ridotti interventi murari utili per rendere accessibile la cabina e ampliarla il più possibile.

——

Fonti: Peba, approvato il progetto per ampliare l’ascensore di Palazzo degli Uffici , Comune di Vicenza