Ammonta a 150 mila euro lo stanziamento deliberato questa mattina dalla giunta per rendere accessibili i marciapiedi in due zone della città, in attuazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba). Gli interventi saranno distribuiti, in particolare, all’interno delle circoscrizioni 4 e 6, quartiere Cattane.
Nelle vie Todeschini, Zaguri, Porto Godi e Galizzi, alcuni tratti di marciapiede sconnessi verranno demoliti e successivamente ricostruiti secondo le attuali disposizioni in materia di accessibilità.
Nel quartiere Cattane, invece, nelle vie Cavalieri di Vittorio Veneto, Emanuele Filiberto di Savoia, Battaglione Monte Spluga, Thaon di Revel e Brigata Granatieri di Sardegna, saranno demoliti brevi tratti di marciapiede per realizzare rampe di raccordo con la piattaforma stradale così da garantirne la completa fruibilità a persone con disabilità e genitori con passeggini.
I percorsi tattilo-plantari per persone cieche e ipovedenti saranno costituiti da lastre in conglomerato cementizio in contrasto con la pavimentazione circostante.
“Prosegue l’opera di attuazione del Peba per eliminare le numerose barriere architettoniche presenti in città – precisa l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi -. In queste due zone, in particolare, andiamo a realizzare i relativi interventi in corrispondenza di attraversamenti pedonali e incroci stradali interni al quartiere per migliorare la sicurezza dei pedoni e anche il decoro delle aree interessate”.
Fonte Comune di Vicenza