E’ stato eseguito oggi lo sfondamento del diaframma della canna sud della galleria di Malo della Superstrada Pedemontana Veneta, a completamento dello scavo dall’imbocco dal lato di Malo e fino alla galleria di servizio di Vallugana. “Oggi, per collegare Castelgomberto a Malo, bisogna percorrere il valico di Priabona con un tragitto di circa 30 minuti – afferma il presidente del Veneto Zaia in un comunicato -. Quando la galleria sarà operativa ne basteranno meno di 5. Il tutto costituirà anche un elemento di importante valenza ambientale, perché si riuscirà a ridurre di circa il 50% il transito dei mezzi pesanti di scarico del materiale degli scavi dalla strada di nuova costruzione della vallata, con conseguente riduzione anche di polveri e rumori”.
La galleria era stata oggetto di due sequestri della Procura della Repubblica di Vicenza, del 2016 per un incidente mortale e del 2017 per un crollo nel terreno. Per il completamento dello scavo rimane nella canna nord un tratto di 415 metri in roccia verso Malo ed un tratto di 1190 metri di terreno sciolto verso Castelgomberto. Nella canna sud, invece, mancano 1570 metri sul lato Castelgomberto in terreno sciolto. La più lunga galleria stradale d’Italia, circa 6 km, sarà completamente scavata entro luglio 2021. Da quella data inizieranno tutte le lavorazioni degli impianti e delle forniture, per giungere all’ultimazione dei lavori a febbraio 2022.