Pedemontana Veneta, ancora infiltrazioni nella galleria di Malo. Luisetto (Pd) interroga la Regione: “Il transito è sicuro?”

307
pedemontana veneta, ancora problemi alla galleria di malo
Non c'è pace per la galleria di Malo della Pedemontana Veneta

La consigliera regionale del Partito Democratico Chiara Luisetto che ha presentato, assieme ai colleghi del gruppo Pd, un’interrogazione a risposta immediata sulla situazione della galleria di Malo della Pedemontana Veneta, che – come già avvenuto in precedenza – ha subito vistose conseguenze per il maltempo degli ultimi due giorni: “Ancora una volta – ha dichiarato Luisetto, dopo l’ondata di maltempo del 7 e 8 ottobre, la galleria di Malo è stata oggetto di pesanti infiltrazioni d’acqua con la conseguente chiusura di un tratto della corsia sud in direzione Malo. Ed è ancora fresca la memoria di quanto accadde a fine maggio, con forti precipitazioni e infiltrazioni d’acqua nella volta del soffitto, dove già qualche mese prima erano state osservate delle crepe. A questo punto è più che legittimo chiedersi: davvero il transito delle auto sotto la galleria è sicuro?”.

L’esponente dem ha aggiunto: “I fatti contraddicono il trionfalismo di Zaia che, inaugurando la Pedemontana, parlò di ‘esempio di efficienza, sostenibilità e rispetto ambientale’. La realtà vede infatti la presenza di preoccupanti crepe lungo la volta del soffitto della galleria di Malo, dopo appena dieci mesi di attività, nonché notevoli problematiche legate alla contaminazione delle falde e all’impatto ambientale generato dalla realizzazione dell’opera stessa”.

Da qui la domanda rivolta “All’assessora alle Infrastrutture e Trasporti per sapere qual è lo stato di sicurezza della galleria di Malo sulla Superstrada Pedemontana Veneta, viste le frequenti e significative infiltrazioni d’acqua che insistono in occasione delle perturbazioni più forti”.