Dall’1 gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico relativi a luce, acqua e gas saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che debbano presentare domanda.
Gli interessati, infatti, non dovranno più presentare la domanda ai Caf. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino o nucleo familiare presenti la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per ottenere l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.
I requisiti non cambiano.
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’Inps invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l’autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al Sii Sistema informatico integrato, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.
Nulla cambia invece, per il momento, per le modalità di richiesta di bonus per disagio fisco, riservato alle persone che si trovano in gravi condizioni di salute.