“La vostra presenza qui a Vicenza evidenzia il profondo legame tra la città e la Regione e l’apprezzamento per un’operazione complessa che ha consegnato Palazzo Thiene per sempre ai vicentini. Confido nel vostro aiuto per sostenere i progetti culturali della città, candidata capitale italiana della cultura 2024, che d’ora in avanti comprenderanno anche questo straordinario palazzo”.
Così il sindaco Francesco Rucco nell’accogliere questa mattina la commissione Cultura e Turismo del Consiglio veneto che, su input della consigliera ed ex assessore di Vicenza Silvia Maino, si è riunita in via straordinaria nella sala consiliare di Palazzo Trissino per una seduta dedicata all’operazione di acquisto condotta dal Comune e una visita alle gallerie del palazzo entrate a far parte dei beni museali della città.
Dopo i saluti del presidente del consiglio comunale Valerio Sorrentino, del presidente del consiglio regionale e consigliere comunale di Vicenza Roberto Ciambetti, ha introdotto i lavori la presidente della commissione Francesca Scatto, che ha definito il passaggio di Palazzo Thiene ai vicentini un evento di portata storica e ha parlato della candidatura di Vicenza a capitale italiana della cultura 2024 come di un’ambizione legittima a cui la Regione intende essere vicina con orgoglio.
Sindaco Francesco Rucco, assessore al bilancio Marco Zocca e assessore alla cultura Simona Siotto hanno quindi ripercorso le tappe dell’operazione Palazzo Thiene, entrata nella fase della valorizzazione, per ora affidata ai musei civici comunali.
In vista di possibili quanto impegnative acquisizioni, è stata ricordata anche la problematica delle collezioni di Palazzo Thiene, su cui il Consiglio di Stato deve esprimersi in merito al vincolo di permanenza nelle gallerie.
I consiglieri regionali hanno quindi visitato il palazzo accompagnati dal direttore dei Musei civici Mauro Passarin.