Per una Grande Vicenza: “Accedere all’Ufficio Tecnico è quasi un’impresa”. E interpellano il sindaco Rucco

224
Patente a crediti edilizia, CNA preoccupato

I consiglieri comunali di Per una Grande Vicenza sostengono che “accedere all’Ufficio Tecnico comunale sia ormai quasi un’impresa” e, in merito a questa problematica hanno deciso di proporre una interpellanza al sindaco, Francesco Rucco.

Nell’ultimo bilancio abbiamo assistito a notevoli tagli sul costo del personale dovuti principalmente alle mancate assunzioni che il Comune di Vicenza prevedeva di fare e che invece non è riuscito a concludere”, – dichiarano i consiglieri Spiller, Colombara, Marobin e Dalla Rosa.

“Errori di programmazione che si riversano immediatamente sui servizi alla popolazione. Perché non è solo il rinnovo della carta d’identità, per cui a Vicenza è “normale” attendere cinque mesi, a costituire un insormontabile scoglio tra le esigenze del cittadino e la pubblica amministrazione; infatti anche per accedere all’UT, l’Ufficio Tecnico comunale, la prima cosa da fare è armarsi di una buona dose di santa pazienza (se te la puoi permettere).

In un momento in cui l’edilizia è già minacciata dall’incertezza della cessione del 110% e risulta costoso e difficile procedere con ogni iniziativa, il comune anziché essere presente e a supporto del cittadino propone appuntamenti con prima disponibilità a fine settembre.

Le richieste di accesso agli atti necessitano anche fino a 6 mesi per essere evase e per la sola visione delle pratiche è richiesto un diritto di segreteria di 80 euro. Tempi e costi decisamente superiori a quelli degli altri comuni visto che la maggior parte di essi ha provveduto alla digitalizzazione dell’archivio o almeno delle pratiche richieste tanto che non è più necessaria la presenza negli uffici ma tutto si risolve “a distanza”.

Questo disservizio interessa i privati cittadini quanto i tecnici poiché i servizi al pubblico offerti dall’Ufficio Tecnico sono di fondamentale importanza tanto per dare risposte a dubbi legislativi o urbanistici, quanto per prevenire eventuali contenziosi.

Tempi, costi e un groviglio di burocrazia che gettano nello sconforto e che rappresentano un disservizio di cui il Sindaco dovrebbe immediatamente chiedere conto al proprio assessore all’urbanistica… se non fosse egli stesso a ricoprire tale ruolo!

 I consiglieri del gruppo “per una grande Vicenza” interpellano quindi il Sindaco per sapere:

    1. se è a conoscenza delle difficoltà che un privato cittadino o un tecnico devono sostenere per poter accedere e interloquire con l’UT comunale;
    1. quali iniziative sono state messe in atto in questi quattro anni per offrire al cittadino un servizio migliore e quali sono in programma nell’immediato futuro;
  1.  se è in programma la digitalizzazione dell’archivio edilizio, che darebbe la possibilità di accedere ad atti e pratiche in modo più rapido ed efficace, e in caso affermativo quali sono le risorse stanziate e quali i tempi previsti”.

I consiglieri comunali del gruppo “per una grande Vicenza”

Cristiano Spiller, Otello Dalla Rosa, Alessandra Marobin, Raffaele Colombara