“Cantiere città”, il percorso di valorizzazione dei progetti culturali presentati dalle città finaliste di “Capitale italiana della cultura 2024” oggi ha fatto tappa a Vicenza.
Amministratori, personale dell’assessorato alla cultura e partner esterni hanno infatti partecipatoa Palazzo Chiericati a una mattinata di formazione proposta dal Ministero della Cultura per sviluppareuno dei progetti del dossier di candidatura. Si è scelto di lavorare su”Museo per tutti”,un progetto finalizzato all’inclusione attraverso la mediazione dell’arte, con particolare attenzione alle persone con disabilità fisica e sensoriale.
Il workshop, che segue un incontro avvenuto a Roma, è stato condotto da Silvia Giordano e, da remoto, da Francesca Neri, consulenti della Scuola dei beni e delle attività culturali, fondazione a cui il Ministero della cultura ha affidato il compito di affiancare le città finaliste nella definizione degli strumenti metodologici per l’attuazione del dossier di candidatura e nel rafforzamento delle competenze.
Insieme all’assessore alla cultura Simona Siotto e alla presidente della commissione consiliare Sviluppo economico e attività culturali Caterina Soprana, hanno partecipato al workshop il direttore dei Musei civici Mauro Passarin, la posizione organizzativa dell’assessorato alla cultura Mariana Pasin, Sofia Marchesini, dell’unione italiana ciechi e ipovedenti e Sandra Pellizzari e Lucia Gaviani dell’associazione Amici del quinto piano.
Per lo sviluppo e l’allargamento del progetto”Museo per tutti”, il gruppo di lavoro ha messo a fuoco diversi aspetti e obiettivi tra cui, in particolare, la realizzazione di sopralluoghi con i partner,la formazione del personale eil monitoraggio dei risultati.
Il prossimo incontro si terrà a settembre, l’attività di capacity building si chiuderà a fine anno.
——
Fonte: Per Vicenza finalista Capitale della cultura workshop con gli esperti del ministero , Comune di Vicenza