Per Vicenza finalista Capitale della cultura workshop con gli esperti del ministero

512

“Cantiere città”, il percorso di valorizzazione dei progetti culturali presentati dalle città finaliste di “Capitale italiana della cultura 2024” oggi ha fatto tappa a Vicenza.

Amministratori, personale dell’assessorato alla cultura e partner esterni hanno infatti partecipatoa Palazzo Chiericati a una mattinata di formazione proposta dal Ministero della Cultura per sviluppareuno dei progetti del dossier di candidatura. Si è scelto di lavorare su”Museo per tutti”,un progetto finalizzato all’inclusione attraverso la mediazione dell’arte, con particolare attenzione alle persone con disabilità fisica e sensoriale.

Il workshop, che segue un incontro avvenuto a Roma, è stato condotto da Silvia Giordano e, da remoto, da Francesca Neri, consulenti della Scuola dei beni e delle attività culturali, fondazione a cui il Ministero della cultura ha affidato il compito di affiancare le città finaliste nella definizione degli strumenti metodologici per l’attuazione del dossier di candidatura e nel rafforzamento delle competenze.

Insieme all’assessore alla cultura Simona Siotto e alla presidente della commissione consiliare Sviluppo economico e attività culturali Caterina Soprana, hanno partecipato al workshop il direttore dei Musei civici Mauro Passarin, la posizione organizzativa dell’assessorato alla cultura Mariana Pasin, Sofia Marchesini, dell’unione italiana ciechi e ipovedenti e Sandra Pellizzari e Lucia Gaviani dell’associazione Amici del quinto piano.

Per lo sviluppo e l’allargamento del progetto”Museo per tutti”, il gruppo di lavoro ha messo a fuoco diversi aspetti e obiettivi tra cui, in particolare, la realizzazione di sopralluoghi con i partner,la formazione del personale eil monitoraggio dei risultati.

Il prossimo incontro si terrà a settembre, l’attività di capacity building si chiuderà a fine anno.

——
Fonte: Per Vicenza finalista Capitale della cultura workshop con gli esperti del ministero , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza