Perché scaricare solo app ufficiali

371
App ufficiali
App ufficiali

All’interno di ogni smartphone sono installate decine e decine di app, da quelle per chattare a quelle i per giocare con giochi slot, da quelle per riprodurre video a quelle per controllare i dispositivi di domotica. Le app scaricate dagli store ufficiali, come l’App Store di Apple o il Google Play Store di Android, sono generalmente sicure, poiché ogni applicazione è sottoposta a dei rigidi controlli prima di essere resa disponibile per gli utenti. Può succedere, però, che dei malintenzionati riescano ad eludere il sistema di controllo e rendere pubbliche delle app pericolose. Vediamo come difendersi dai potenziali attacchi da parte degli hacker.

Cosa si rischia installando un’app infetta
I malware sono quei software che non hanno altro scopo che infettare i dispositivi elettronici come computer, smartphone e tablet. Installando uno di questi programmi si rende il sistema estremamente vulnerabile, con forti rischi che riguardano la sicurezza dei dati personali, tra cui quelli delle carte di credito. Il malware, inoltre, può provocare un brusco calo delle performance del device, col rischio che persino l’accensione del terminale diventi complicata o addirittura impossibile. Altri importanti pericoli che si corrono con un dispositivo infetto sono quelli relativi al furto dei file, come ad esempio le foto e i video privati memorizzati nel disco rigido o nella scheda interna, i quali potrebbero essere divulgati pubblicamente senza il consenso del proprietario.

Perché scaricare solo app disponibili negli store ufficiali
Su Internet sono disponibili migliaia di app per smartphone e tablet non autorizzate dagli store ufficiali, perché ritenute non conformi alle regoli stabilite dalle piattaforme oppure in quanto non in linea con gli standard di sicurezza. Tali app, tuttavia, sono spesso facilmente reperibili online, rischiando quindi di essere installate nel sistema e di provocare danni. Per cui, quando si desidera scaricare una nuova app è bene evitare di effettuare download da fonti di terze parti ma affidarsi esclusivamente agli store del proprio sistema operativo. Chi ama giocare e scommettere online deve fare ulteriormente attenzione e scegliere solo siti autorizzati dall’ADM, come il casinò di Betfair, al fine di avere la certezza che i propri dati siano al sicuro e che le vincite verranno effettivamente accreditate.

Come proteggersi ulteriormente
In sporadici casi è capitato che delle app infette abbiano aggirato i sistemi di sicurezza degli app store e siano state rese disponibili per il download, ingannando di conseguenza gli utenti. Per minimizzare i rischi, quindi, si suggerisce di prendere delle accortezze. Innanzitutto, è sempre bene controllare le recensioni dell’app che si intende scaricare, spesso primo campanello d’allarme sull’affidabilità del software. Inoltre, si consiglia di fare attenzione alle autorizzazioni richieste e di verificare che coincidano con la tipologia di servizi offerti dall’applicazione: ad esempio, se si tratta di un’app per leggere file PDF è improbabile che un software sicuro richieda l’accesso alla fotocamera. Infine, è possibile fare una ricerca sia in base al nome del produttore dell’app sia in base al nome dell’applicazione da scaricare, onde assicurarsi che si tratti di programmi realmente esistenti.