Pergola bioclimatica: come sceglierla?

1138
Pergola bioclimatica
Pergola bioclimatica

Una pergola bioclimatica è una soluzione davvero molto interessante per riuscire a godere al meglio del tuo giardino.

L’ideale e pensare ad un progetto di pergola bioclimatica a misura delle tue esigenze, sia dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale. La pergola deve poter proteggerti dalla luce del sole, ma anche fare il suo dovere nei mesi più freddi, mantenendo costante la temperatura ed evitando dispersione di calore.

Si tratta infatti di una struttura trasformabile che ti permetterà di creare un ambiente esterno in cui puoi stare sia in estate che in inverno, tranquillamente, senza fastidi dovuti alle intemperie.

In altre parole? Avrai sempre a tua disposizione un’area esterna da vivere tutto l’anno! La soluzione per godere del tuo giardino anche quando fuori e brutto tempo, con la garanzia di non avere pioggia, freddo e vento!

Esistono diverse tipologie di Pergola bioclimatica: alcune possono essere fisse (ed utilizzate solo come tettoia), oppure sono dotate di lamelle orientabili manualmente o automaticamente (per quest’ultime occorre installare un motore ad hoc).

Le pergole bioclimatiche sono solitamente costituite da vele o da lamine, perpendicolari o oblique rispetto all’orientamento della stessa struttura.

La copertura delle pergole bioclimatiche è formata da una protezione scorrevole, che offre la possibilità di utilizzare lo spazio all’aperto sia durante il giorno che al riparo dal freddo e dalla pioggia. La protezione può essere fissa o mobile (manualmente, elettricamente o motorizzata). La copertura di queste strutture trasformabili può essere realizzata con materiali differenti come: tessuto tecnico ignifugo, policarbonato alveolare e compatto, legno lamellare. Le pergole bioclimatiche sono strutture trasformabili essendo solitamente composte di elementi mobili che ne consentono l’apertura/chiusura contro le piogge, venti forti e il freddo.

Questa tipologia di struttura viene usata principalmente in ambito commerciale e non residenziale.

Una struttura trasformabile e allo stesso tempo contemporanea;la Pergola bioclimatica è una struttura trasformabile/modulare, il cui aspetto può variare grazie ad un sistema totalmente automatizzato che ne consente la rotazione, a seconda delle esigenze di luce e clima.

La struttura si chiude completamente contro le pioggie, venti forti e freddo e si apre lasciando entrare il sole quando le condizioni climatiche lo permettono.

Per questa sua caratteristica unica la pergola bioclimatica è spesso chiamata “pergola motorizzata” o “pergola a lamelle orientabili”.

La pergola copertura in alluminio che grazie al suo design rivoluzionario rotante, permette di gestire al meglio la luce naturale e di tenere sotto controllo il calore del sole. La pergola bioclimatica infatti si chiude completamente con soli 40 cm d’ingombro utile esterni (quasi come un terrazzo classico) permettendo così di proteggersi dalla pioggia, dal vento, ma anche dai raggi UV del sole. A seconda delle esigenze può essere gestita manualmente oppure automaticamente tramite telecomando o sensori integrati nella struttura che ne controllano sempre le condizioni climatiche: quando necessario i motoriduttori elettrici ruotano le lamelle orientandole in base a ciò che serve, generando ombra oppure permettendo alla luce naturale di filtrare attraverso la copertura trasparente della pergoletta bioclimatica.

La pergola bioclimatica è una delle soluzioni più innovative in ambito di coperture, ora disponibile anche grazie alla creatività de ilBersò. La novità sta nel fatto che il cliente può decidere quale tipologia di copertura vuole applicare al suo progetto: lamelle orientabili o vele.

Per approfondimenti ed ulteriori informazioni visitare il sito https://www.ilberso.it/pergola-piu-cielo  e scoprire la gamma di prodotti offerti dall’azienda italiana, leader nel settore delle coperture innovative e tecnologicamente avanzate che garantiscono comfort, sicurezza e bellezza durante tutto l’arco dell’anno.