La permuta immobiliare in Italia: un’opportunità da conoscere

129
Alberto Boato, permuta immobiliare con Property Change
Alberto Boato, permuta immobiliare con Property Change

La permuta di casa è una soluzione alternativa alla compravendita tradizionale, che consente di scambiare un immobile con un altro, evitando la necessità di vendere prima di acquistare. Questa pratica, sebbene meno diffusa rispetto ad altre modalità di transazione immobiliare, rappresenta un’opzione interessante per chi vuole cambiare casa in tempi brevi, riducendo alcuni dei costi e delle complessità tipiche di una compravendita tradizionale. Ne è convinto l’imprenditore di origini venete Alberto Boato che ha lanciato sul mercato da qualche mese l’app Property Change, applicazione che sta riscontrando, in Italia, uno dei mercati dalla più veloce propagazione.

“Abbiamo applicato al mercato immobiliare alcuni meccanismi delle app di incontri – spiega Alberto Boato – poiché ci siamo resi conto che  la permuta immobiliare puo’ avere delle dinamiche simili a quelle della scelta di un partner. Il meccanismo è semplice: chi accede al nostro servizio può inserire gratuitamente una o più proprietà che desidera vendere e/o scambiare. Successivamente, l’utente avrà la possibilità di visualizzare altre proprietà compatibili con le sue esigenze e potra’ indicare il proprio interesse tramite un sistema semplice ed intuitivo di ‘like’ o ‘dislike’. In caso di interesse reciproco, si potrà avviare una trattativa per uno scambio immobiliare (permuta), che potrà essere completato con o senza conguaglio economico, a seconda del valore delle proprietà coinvolte. Il tutto avverrà, naturalmente, attraverso le procedure legali standard, passando dal notaio, con il supporto di un agente immobiliare incaricato.”

La permuta può avvenire tra privati, ma può anche coinvolgere un’impresa immobiliare o un costruttore.

Vantaggi della permuta di casa

  1. Risparmio sui costi di compravendita: la permuta può ridurre le spese notarili e le commissioni.

  2. Velocità della transazione: la permuta consente di velocizzare il processo di cambio casa, poiché si evita l’attesa di trovare prima un compratore e poi un venditore. In questo modo, il passaggio da un immobile all’altro avviene più rapidamente, senza dover gestire la compravendita separata di due immobili.

  3. Flessibilità: le condizioni della permuta sono negoziabili, consentendo alle parti di accordarsi sui dettagli della transazione in base alle proprie esigenze. In alcuni casi, è possibile anche aggiungere un conguaglio di denaro per compensare la differenza di valore tra le due proprietà.

  4. Convenienza in tempi di incertezze del mercato: in periodi in cui il mercato immobiliare è instabile o lento, la permuta può rappresentare una soluzione vantaggiosa, in quanto consente di evitare rischi legati a svalutazioni del proprio immobile a causa di fluttuazioni di mercato

Come funziona la permuta di casa?

Valutazione degli immobili: la prima fase della permuta riguarda la valutazione accurata delle proprietà da parte di esperti, come un agente immobiliare o un perito. È fondamentale stabilire il giusto valore di mercato di entrambe le case per determinare se è necessario un conguaglio di denaro da una delle due parti.
“Noi di Property Change siamo molto rigorosi su questo punto: il valore degli immobili viene accuratamente validato dai nostri esperti utilizzando anche sistemi di intelligenza artificiale. Quindi massima trasparenza e massima serietà”. Le due parti davanti ad un notaio devono raggiungere un accordo sui termini della permuta, inclusi eventuali aggiustamenti monetari. Questo accordo deve essere formalizzato attraverso un contratto, che definisce le condizioni di scambio e la data di trasferimento delle proprietà.
Come in una compravendita tradizionale, l’atto notarile finalizza il trasferimento di proprietà. Le spese notarili, trattandosi di atto unico, saranno inferiori a quelle di una classica compravendita e saranno suddivise tra le parti.

Aspetti fiscali della permuta di casa

Dal punto di vista fiscale, la permuta di casa è trattata in maniera simile a una compravendita tradizionale. Le imposte principali sono:

  • Imposta di registro: si applica sull’importo maggiore tra il valore catastale dell’immobile o il prezzo di mercato, anche nel caso di permuta.

  • IVA: se la permuta avviene tra due soggetti privati non viene applicata

  • Imposta di bollo: non dovuta