Personale Inps che rientra nei paesi di origine e prepensionamenti, Cattaneo (FI Vicenza) solleva il problema e si appella al sen. Zanettin

834
Inps vicenza personale carenza carenze organico veneto
Inps a Vicenza

Il fenomeno, evidenziato di recente, della grande mobilità di personale dell’Inps che punta a rientrare nei paesi di origine e del notevole numero di pensionamenti determinato da un’età media elevata, crea – scrive nella nota che pubblichiamo Roberto Cattaneo (consigliere comunale di Forza Italia) – un grave problema al territorio generando il rischio di un calo nella tempestività della risposta all’utenza da parte  di quanti funzionari, pochi, rimangono, gravati di una gran mole di  lavoro.

Questo ancor più a fronte di pratiche particolarmente difficili che necessitano di elevate professionalità per essere in grado di fornire corrette risposte. Sarà  sempre più difficoltoso per l’Inps, con le risorse rimaste a sua disposizione, dare risposte senza  allungare troppo i tempi.

Roberto Cattaneo ricordo foibe Vicenza a31 valdastico ponti di debba
Roberto Cattaneo, consigliere comunale di Forza Italia Vicenza

Diventa praticamente obbligatorio utilizzare al massimo i canali telematici, ma va tenuto conto che esiste una utenza  che non sempre è in grado di affrontare questo metodo ma  che comunque ha diritto a risposte esaustive. Sarà necessario definire delle priorità tra le diverse richieste. Ad esempio si dovranno evadere tempestivamente le richieste di rateizzazione di debiti previdenziali al fine di rilasciare DURC positivo alle imprese che viceversa non potrebbero avere in affidamento lavori da aziende pubbliche ovvero di potersi candidare sul portale del MEPA in merito ad offerte di lavoro provenienti da enti pubblici quali i Comuni.

Per far  comprendere  pienamente la difficoltà  esistente con la carenza di personale  sottolineo come tra il 2019 e oggi il numero di addetti è diminuito di circa il 47%. Si è a conoscenza che dal prossimo mese di aprile dovrebbero prendere servizio nell’Inps, in  tutta Italia, circa 4000 funzionari.

E’ da augurarci  che venga destinato a Vicenza un congruo numero di dipendenti, tale da compensare i vuoti che si sono creati.  Personalmente mi farò carico di richiedere al senatore Pierantonio Zanettin di presentare una  interrogazione urgentissima per portare a conoscenza  del Senato stesso la problematica sopra descritta e richiedere al Ministro competente garanzie sia in relazione all’invio di nuovo personale sia sui tempi più rapidi affinché questo avvenga.

Roberto Cattaneo Forza Italia