Persone in lutto, un incontro con il vescovo Brugnotto nella commemorazione dei defunti

205
Giuliano Brugnotto nuovo Vescovo diocesi di Vicenza fiaccolata pace terra santa vita adunata alpini lavoro bene comune sarete miei testimoni Persone in lutto
Il Vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto

Anche quest’anno, in occasione della Giornata di commemorazione dei defunti, si rinnova l’incontro del vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto con i facilitatori e partecipanti ai gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto di Caritas Diocesana Vicentina, le persone e le famiglie che hanno vissuto un lutto recente, le persone che soffrono ancora per la morte di un loro caro anche a distanza di tempo e tutte le persone sensibili a queste tematiche, a livello personale o professionale.

L’appuntamento è sabato 2 novembre 2024, dalle 16 alle 18 e 30 presso la sala Ex Palestra del Centro Diocesano “Onisto” (ex seminario) in Borgo Santa Lucia 43 a Vicenza (entrata/parcheggio da Viale Rodolfi 14/16).

L’incontro, quest’anno intitolato “Il mio nome. La mia storia. Oggi mi racconto – Storie di dolore e di rinascita”, vuole essere un momento di scambio e confronto.

“Talvolta, quando veniamo toccati da un lutto, dalla fine di una relazione significativa, o da una grande sofferenza, sentiremmo il bisogno di un contesto relazionale dove poter condividere quello che proviamo nel profondo e raccontare il nostro stato d’animo – sottolinea don Enrico Pajarin, direttore di Caritas Diocesana Vicentina –, ma spesso non troviamo persone disposte ad ascoltarci. La condivisione dei momenti bui, ma anche di quel che ci è stato d’aiuto e dei nostri percorsi di rielaborazione, può dare beneficio a noi e agli altri. È per tale motivo che ogni anno proponiamo questo incontro”.

“Avremo l’opportunità di condividere liberamente le nostre esperienze, raccontandoci cosa ci ha fatto soffrire, cosa ci ha confortato e cosa ci ha aiutato a ripartire e avremo modo di ascoltare gli altri”, spiega Viviana Casarotto, responsabile del servizio-segno “Lutto, solitudine ed esperienza del limite” di Caritas Diocesana Vicentina.