Pescare Show di IEG, incontri e convegni dal 21 al 23 febbraio in fiera a Vicenza

190

Al Salone Internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto di Italian Exhibition Group  focus sulla regolamentazione della pesca sportiva e ricreativa in mare, sui popolamenti ittici e sulle opportunità per lo sviluppo del turismo in Veneto. Gli incontri e i convegni in programma dal 21 al 23 febbraio 2020 nel quartiere fieristico di Vicenza.

Un palcoscenico sul quale si alterneranno le voci più accreditate e gli enti più autorevoli per fare il punto sui temi legati alla pratica alieutica. Pescare Show, la manifestazione di Italian Exhibition Group che da venerdì 21 a domenica 23 febbraio 2020 farà convergere le attenzioni di appassionati e operatori della pesca sportiva e della nautica da diporto sul quartiere fieristico IEG di Vicenza, sarà l’occasione per un confronto a tutto tondo sul settore con esperti, istituzioni e associazioni di categoria. Tutti gli incontri si svolgeranno nella Fishing Arena, nella Hall 7.

Sabato 22 febbraiodalle 14.30 alle 16, “Lo stato dei popolamenti ittici nelle acque del Veneto” costituirà il primo dei due convegni organizzati dalla Regione Veneto. Partendo dalla Carta Ittica Regionale approvata lo scorso autunno, il dibattito farà il punto sullo stato dei popolamenti di salmonidi, ciprinidi e delle specie aliene in Veneto. L’incontro vedrà la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione del Veneto Giuseppe PanGianluca Fregolent per la Direzione Agroambiente, Pianificazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria della Regione Veneto, il Responsabile Gruppo di lavoro supporto tecnico redazione Carta Ittica Regionale Paolo Turin e i biologi Thomas BusattoGiuseppe Maio di Aquaprogram (Vicenza) e Marco Zanetti di Bioprogramm (Treviso).

Domenica 23 febbraio, dalle 10 alle 11, l’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica n. 8 Belluno, assieme a Italia Nostra Onlus tv, l’Associazione Free Rivers, Natis Natura e Civis, farà il punto su “La governance dei fiumi, minacce ambientali e soluzioni ecosistemiche”. A seguire, dalle 11 alle 13.30, il convegno sul tema “Pesca sportiva e ricreativa in mare: linee guida per una nuova legge con FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee. Sul tema interverranno il Presidente FIPSAS Ugo Claudio Matteoli, l’Avvocato marittimista Filippo Cassola, l’Avvocato dello Stato – Consulente giuridico della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Cristina Gerardis, la Coordinatrice Gdl pesca ricreativa del MEDAC Laura Pisano e Guido Beltrami di Tecnoreef, moderati da Francesco Ruscelli, Amministratore delegato e Direttore della FIOPS, Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva. Riferimento dell’intero comparto con oltre 180.000 tesserati, FIPSAS conta un palmarès che la colloca ai primi posti della classifica delle federazioni più medagliate del CONI – solo nel 2019 sono 84 le medaglie conquistate dagli Azzurri, di cui 34 d’oro, 22 d’argento e 28 di bronzo – e sarà protagonista a Pescare Show anche con le attese premiazioni e le presentazioni di competizioni internazionali alla presenza di alcuni atleti nazionali coinvolti in dimostrazioni di diverse specialità.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16, il secondo convegno curato dalla Regione Veneto dedicato alle “Opportunità di sviluppo del turismo ittico nel territorio Veneto” nel quale si discuterà di patrimonio culturale della pesca, del progetto dei FLAG e di sviluppo delle attività di pescaturismo. Interverranno il Direttore del FLAG Veneziano (Fisheries Local Action Group) Giancarlo Pegoraro, Massimiliano Gibin per la Cooperativa Pescatori Ca’ Tiepolo, Dario Baraldi per Catamarano Comfort Chioggia, Alessandro Pagliarini e Filiberto Raisi della FIPSAS. Introdurrà Gianluca Fregolent, Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico venatoria della Regione Veneto.