E’ di pertinenza esclusivamente privata il tratto che collega la strada vicinale di Monte Crocetta con la strada dal Martello e l’amministrazione non può quindi intervenire sulla gestione e manutenzione dell’area. Questa la conclusione a cui è giunto, dopo accurati approfondimenti, l’assessorato al patrimonio a seguito della petizione presentata da Valentina Mietto con la richiesta di intervento dell’amministrazione per garantire la percorribilità del tratto privato, di recente interdetto al passaggio pedonale.
“Il tratto che collega la strada vicinale di Monte Crocetta con la strada Dal Martello – spiega l’assessore Roberta Albiero rispondendo alla petizione – risulta di proprietà privata, pertanto l’eventuale decisione di prevedere l’accesso e il transito da parte di terzi spetta esclusivamente ai proprietari, anche in riferimento ai profili di responsabilità gravanti sugli stessi in termini di sicurezza dei luoghi e delle persone. In tal senso, considerato che non sussiste alcuna servitù di passaggio, non ci sono le condizioni per l’utilizzo da parte dell’amministrazione di risorse economiche pubbliche per la delimitazione, la gestione e la manutenzione di aree che sono private”.
Inoltre, il passaggio pedonale è garantito comunque dal percorso ad accesso pubblico che collega Villaggio del Sole a Maddalene Vecchie.
“Il percorso – ricorda l’assessore Albiero – parte dalla pista ciclabile che costeggia strada Pasubio, si snoda lungo strada delle Beregane fino a Monte Crocetta, passando davanti a Villa Teodora e percorrendo il sentiero che arriva fino alla Busa Dal Martello (non accessibile in quanto proprietà privata) per giungere fino a Maddalene Vecchie scendendo lungo strada Dal Martello. L’accessibilità pedonale alla zona di Monte Crocetta non risulta quindi inibita dalla chiusura del passaggio attraverso i terreni di proprietà privata”.