“Migliaia di rapaci ogni anno restano intossicati per l’uso di munizioni da caccia al piombo. Tra questi anche specie per le quali sono previste misure speciali di conservazione, come Aquile reali, Grifoni e Gipeti. Per questo ho sottoscritto la petizione promossa dalla Rete ‘Stop al piombo sulle Alpi’. Per questo invito tutti a firmare”. Lo rende noto Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico già membro del Parlamento Europeo.
“Se gli uccelli selvatici ingeriscono il piombo possono intossicarsi fino alla morte per saturnismo acuto e cronico. Un recente studio condotto da Direzione Parco Nazionale dello Stelvio, Provincia di Sondrio, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale su carcasse di Aquile reali e avvoltoi, che si nutrono di ungulati, ha evidenziato valori cronici di piombo superiori al normale nel 44% dei casi e nel 26% livelli da avvelenamento clinico”.
“Lo scorso novembre – ricorda – il Parlamento europeo ha messo al bando i pallini da caccia al piombo nelle zone umide a partire dal 2023, divieto che dovrà essere recepito dai singoli Stati nei propri ordinamenti. Mi auguro che lo ‘stop’ possa estendersi e diventare generalizzato; perciò, ribadisco, è importante firmare la petizione sulla piattaforma Change, all’indirizzo http://chng.it/vxYRyXxwVv, come hanno già fatto oltre 13mila persone”.