Pfas e fallimento Miteni, Pd provincia di Vicenza: intervengano immediatamente le istituzioni, non si scappi dalle responsabilità

234

“Un intervento istituzionale immediato e deciso. La richiesta di fallimento della Miteni è un tradimento verso un territorio che chiede giustizia ma soprattutto chiede interventi di bonifica necessari e indispensabili. Parliamo di salute e di futuro. E su questo non ci possono essere alibi di alcun tipo”. La segreteria del Pd vicentino interviene, nella nota che pubblichiamo, attraverso le parole del responsabile ambiente Andrea Zorzan, sulla richiesta di fallimento avanzata dalla Miteni.


“Un passaggio che purtroppo qualcuno aveva auspicato, pensando potesse essere una panacea di tutti i mali, ma che invece rischia di ‘inquinare’ anche il tessuto sociale del territorio – aggiunge Zorzan -. Alla questione ambientale, ancora aperta, si aggiunge infatti ora l’aggravio sulla sua gestione futura e sull’incertezza per il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici. Non si deve mai sfuggire dalle proprie responsabilità, e qui i soggetti in fuga sono due: la Miteni, chiaramente, e la Regione Veneto, che da troppo tempo ha scaricato sugli enti locali, provincia in primis, la gestione di una pratica così delicata e ampia”. 
“Siamo al fianco dei cittadini e delle famiglie dell’area colpite da questo vero dramma ambientale nel chiedere giustizia e interventi concreti e urgenti di bonifica – conclude Zorzan -. Ora con ancora più forza chiediamo a tutte le istituzioni di intervenire: per accertare le responsabilità una volta per tutte, per mettere in campo gli interventi necessari per un’acqua sicura e pulita e per tutelare i lavoratori della Miteni che di questa vicenda pagano le conseguenze senza avere alcuna responsabilità”.