Pfas, Gianpaolo Bottacin: “la sen. Laura Puppato è senza vergogna, la richiesta di stato d’emergenza è stata inviata da Luca Zaia”

193

Probabilmente è l’apprensione per la scadenza elettorale che la porta a comportarsi in un modo che definire senza vergogna può sembrare addirittura eufemistico.” Con queste parole Gianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente della Regione Veneto, commenta le dichiarazioni della senatrice Laura Puppato con le quali ha annunciato che il decreto per proclamare lo stato di emergenza relativamente alla problematica dei Pfas è pronto e che prossimamente il Consiglio dei Ministri varerà il provvedimento definitivo che prevede il commissariamento dell’area.

La senatrice del Pd – stigmatizza l’assessore – fa queste affermazioni facendo finta di dimenticare che la richiesta al governo di deliberare lo stato di emergenza, con poteri che implicano la gestione della situazione in forma commissariale, è stata inviata in data 19 settembre 2017 da Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto. La senatrice guarda caso dimentica anche di aver detto quella volta che la nostra richiesta era inutile. Tra l’altro proprio oggi 2 marzo abbiamo avuto il nullaosta dal Ministero dell’ambiente sulla documentazione presentata, che verrà trasmessa immediatamente al Dipartimento nazionale della Protezione civile per la deliberazione finale dello stato di emergenza.”

Supera poi ogni limite – conclude l’assessore – quando cita la serie di contatti telefonici con il ministro dell’Ambiente e l’incontro a Roma per rispondere alle attese dei comitati dei genitori e dei sindaci dell’area interessata dalla contaminazione delle acque da Pfas, dal momento che è la Regione ad aver lavorato in tutti questi mesi con il ministro. Quanto poi sia attendibile la senatrice, se ne sono rese conto anche le stesse Mamme No-Pfas quando, prima della fine dell’incontro a Roma a cui io c’ero, la parlamentare si è alzata e se n’è andata.”

Gianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente della Regione Veneto