Pfas, sarà maxi processo: gup unisce i due filoni. Pm De Munari e Blattner chiedono rinvio a giudizio per tutti e 15 gli imputati

333
mamme no pfas fuori dal tribunale lunedì 22 marzo
mamme no pfas fuori dal tribunale lunedì 22 marzo

L’inquinamento da Pfas avrà il suo maxiprocesso. Oggi infatti nel corso di un’udienza preliminare più travagliata del previsto in cui sono state sollevate questioni da parte dei responsabili civili riguardo alle citazioni arrivate in ritardo, al tribunale di Vicenza il gup Roberto Venditti ha deciso di riunire i due procedimenti penali cosiddetti Pfas 1 e 2 per inquinamento da Pfas e da GenX di cui è ritenuta principale responsabile la Miteni spa di Trissino e che porta alla sbarra anche dirigenti della Mitsubishi Corporation e della ICIG, società lussemburghese ultima proprietaria della Miteni, i cui, rispettivamente, ad e membro del cda Patrick Hendrik Schnitzer e Achim Georg Hannes Riemann, sono difesi dall’avvocato di Milano Ermenegildo Costabile assistito dalla dottoressa Raffaella Di Meglio.

procedimento Miteni
procedimento Miteni

Dopo aver deciso l’unificazione dei due procedimenti Venditti ha dato la parola ai pm Barbara De Munari e Hans Roderich Blattner i quali hanno chiesto il processo per tutti e quindici gli indagati e poi è seguita la discussione dell’accusa con gli avvocati di parte civile. Nella prossima udienza fissata per il 13 aprile alle ore 10 la parola passerà alle difese.