Piano della performance, Porelli: “obiettivi concreti”

135
Valeria Porelli
Valeria Porelli

“Quest’anno per la prima volta gli obiettivi assegnati ai dirigenti sono direttamente ed esplicitamente collegati alle priorità dell’amministrazione. Tutta la macchina comunale ha ora gli strumenti operativi per perseguire in modo coordinato l’attuazione del nostro programma”.

Questa, nelle parole dell’assessore alle risorse umane Valeria Porelli, la sostanziale novità del “Piano della performance 2020 – 2022”, approvato dalla giunta comunale stamane.

“Non un atto burocratico – prosegue l’assessore alle risorse umane Valeria Porelli – ma un documento di programmazione dove le nostre priorità sono state tradotte in obiettivi strategici, a cui abbiamo ancorato l’intera attività di servizi e uffici”.

Analoga concretezza e aderenza alla realtà del momento è stata messa dall’amministrazione nella pesatura degli obiettivi: “Tenendo conto del particolarissimo periodo che anche il Comune si trova a vivere – fa sapere l’assessore – abbiamo attribuito maggior peso alle attività svolte dal personale chiamato ad operare “in prima linea” nell’emergenza Coronavirus. Gli obiettivi di chi sta svolgendo servizi essenziali, come la polizia locale e il sociale, peseranno di più di quelli, ad esempio, assegnati a chi, pur retribuito, è da settimane a casa esentato dal servizio, come i servizi educativi, della biblioteca o della cultura”.

Nel piano approvato questa mattina, dunque, gli indirizzi programmatici dell’amministrazione per il prossimo triennio sono stati tradotti nelle tre aree strategiche Vicenza sicura e vivibile; Vicenza competitiva e attrattiva; Vicenza inclusiva e sostenibile.

Ciascuna area è stata a sua volta declinata in obiettivi strategici. Per l’area Vicenza sicura e vivibile sono stati definiti gli obiettivi Aumento della sicurezza dei cittadini, Aumento della sicurezza urbana e degli edifici; Garanzia della legalità e della trasparenza. Per l’area Vicenza competitiva e attrattiva gli obiettivi Sviluppo di cultura e turismo e del marketing territoriale, Sviluppo dei servizi per i cittadini e per le imprese, Efficientamento della struttura struttura amministrativa e organizzativa del Comune. Per l’area Vicenza inclusiva e sostenibile gli obiettivi Sviluppo della programmazione sociale, Sviluppo delle politiche per il cittadino, Tutela del territorio e dell’ambiente.

A ciascun obiettivo strategico sono stati infine saldamente agganciati a cascata tutti gli obiettivi operativi attribuiti a ciascun dirigente, il quale li dovrà perseguire condividendoli con il proprio personale.