La Giunta comunale di Zermeghedo ha adottato il Piano intercomunale di Protezione Civile del Distretto Vicenza 9, di cui il Comune fa parte assieme ad altri undici: Montecchio Maggiore (capofila), Alonte, Brendola, Gambellara, Lonigo, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino, Orgiano, Sarego, Val Liona e Zovencedo.
Si tratta di uno strumento fondamentale per la gestione delle emergenze, perché raccoglie un insieme di procedure operative di intervento create per fronteggiare in maniera coordinata le calamità che potrebbero verificarsi sul territorio. Espone, dunque, le linee guida indispensabili per aiutare l’Autorità comunale di Protezione Civile a dare risposte rapide ed efficaci alle problematiche causate dall’emergenza.
Prima della sua approvazione definitiva è possibile fare osservazioni e proposte. Ciò vale, quindi, anche per i cittadini di Zermeghedo, che avranno tempo fino al 19 novembre per presentarle, collegandosi al sito istituzionale del Comune, dove sono disponibili il relativo form e la bozza del Piano.
“Il contributo di ciascuno è importante in questa fase di consultazione – spiega il sindaco Luca Albiero – per rendere il Piano più aderente alle esigenze della nostra comunità”.
“È importante avere un Piano in grado di coordinare gli interventi a livello intercomunale – commenta l’assessore alla Protezione Civile, Luca Marini –. La collaborazione tra tutti i Comuni del Distretto è quindi fondamentale”.
Le osservazioni dei cittadini, raccolte da ciascuno dei 12 Comuni, verranno sottoposte ad una verifica tecnica e, se ritenute valide, saranno inserite nel Piano, prima della sua approvazione definitiva da parte dei Consigli Comunali.