Analizzare i bisogni sportivi del territorio, le risorse presenti e le criticità, aprire un percorso partecipativo, in vista di una coprogettazione strategica, con società, associazioni ed enti di promozione sportiva del territorio, coinvolgere l’intera cittadinanza, sportiva e non, nell’individuazione di possibili futuri scenari sportivi: questi alcuni degli step operativi che porteranno alla redazione del Piano strategico dello sport del Comune di Vicenza, una road map per la definizione di politiche multisettoriali che abbiano nello sport il loro snodo centrale di realizzo.
Il percorso di redazione dello Sport Plan, realizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners, studio di consulenza sportiva che si è aggiudicata l’incarico, avrà durata di quattro mesi e si concluderà a fine anno.
Nell’ambito di questo progetto parte il 23 settembre il percorso di rilevazione e studio dei bisogni della cittadinanza, che sarà realizzato attraverso due attività: un’indagine demoscopica su un campione rappresentativo della popolazione e una serie di survey dedicate a target specifici.
Questa mattina hanno presentato le due attività il vicesindaco con delega allo sport Matteo Celebron, l’assessore all’istruzione Cristina Tolio e Roberto Lamborghini, referente del Centro studi e ricerche dello Studio SG Plus Ghiretti & Partners.
“Abbiamo dato il via alla prima fase operativa del piano strategico dello sport – ha spiegato il vicesindaco con delega allo sport Matteo Celebron –, uno strumento cardine dell’amministrazione in carica ma anche di quelle future, un documento mai fatto prima a Vicenza con lo scopo di realizzare progettualità in ambito sportivo rispondenti alle effettive esigenze della comunità. Partiremo con questionari che somministreremo alle scuole della città, a partire dalle primarie per arrivare all’università, ma anche ai cittadini. L’obiettivo è raccogliere la maggior quantità di informazioni sullo sport a Vicenza quale base di lavoro per il rilancio delle politiche sportive cittadine”.
“Il mio grazie va al vicesindaco Celebron per aver coinvolto le scuole in questo progetto che parte dall’assessorato alle attività sportive ma che costituisce una preziosa opportunità per far partecipare il territorio, a partire dagli studenti – ha precisato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio –. Sono certa che i ragazzi, non avendo inibizioni, riusciranno a dire esattamente cosa pensano e cosa desiderano in ambito sportivo in città, riuscendo a dare una fotografia molto realistica della città e dei loro bisogni”.
L’indagine demoscopica, realizzata in collaborazione con Istituto Piepoli, prevede l’effettuazione di 700 interviste telefoniche telefoniche tradizionali (CATI) e verso mobile (CAMI) rappresentative della popolazione di 18 anni e più, maschi e femmine, residenti o domiciliati nel Comune di Vicenza. Obiettivo della ricerca è rilevare la situazione attuale rispetto alla pratica di attività sportiva e all’attività fisica nella città di Vicenza, nonché le tipologie di sport praticati, le motivazioni della pratica e della non pratica, la soddisfazione rispetto all’impiantistica e all’offerta sportiva locale, i bisogni della popolazione.
Le survey, realizzate dal Centro studi e ricerche di SG Plus, sono invece rivolte alle società sportive, ai praticanti sportivi (presso società sportive o autonomi), agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli universitari della città e prevedono, per un maggior coinvolgimento di questi target, la collaborazione delle società e associazioni sportive della zona, degli istituti scolastici e dell’ateneo. L’obiettivo è quello di una risposta che consenta di dare piena rappresentatività alle differenti fasce della popolazione e che, fornendo dati quantitativi e qualitativi, possa offrire un quadro il più possibile rispondente alla reale situazione della pratica a Vicenza.
Entrambi i percorsi sono stati progettati da SG Plus Ghiretti & Partners in stretta sinergia con l’ufficio Sport del Comune e porteranno alla redazione di specifici dossier.
I percorsi di survey si svolgono in modalità telematica (ad esclusione del campione delle scuole primarie, per le quali è prevista la compilazione cartacea dei questionari a partire dalla terza classe).
Per accedere alla compilazione è sufficiente collegarsi a link suddivisi per target; la compilazione sarà possibile dalla mezzanotte del 23 settembre alla mezzanotte del 4 ottobre. I dati saranno trattati in modo anonimo e aggregato ai fini dello svolgimento del percorso. La restituzione tramite report conclusivi avverrà nella seconda metà del mese di ottobre.
È inoltre già fissato per la prima settimana di novembre l’appuntamento Agorà dello sport, dedicato agli operatori del settore sportivo, durante il quale verranno approfonditi e discussi i temi di maggior rilevanza emersi nel corso della survey.
Al termine dei quattro mesi di attività lo Piano strategico dello sport sarà quindi presentato alla città e costituirà per l’amministrazione la base di lavoro per il rilancio delle politiche sportive cittadine, soprattutto dopo il pesante periodo vissuto a causa della pandemia da Covid-19. Investire sullo sport come veicolo di benessere, socialità, sviluppo territoriale rappresenta del resto un asset strategico per l’amministrazione, che vuole essere a fianco dei cittadini e porsi in ascolto per proporre progettualità rispondenti alle effettive esigenze della comunità.
Dati impianti e associazioni sportive
Sono 140 le associazioni sportive in città e 74 gli impianti sportivi comunali suddivisi in 31 grandi impianti, 16 campi da calcio, 13 palestre delle scuole primarie e 14 palestre delle scuole secondarie di primo grado.
Link alla compilazione dei questionari
Società sportive: https://forms.gle/DT5wREHCik2GaL4G8
Praticanti attività sportiva: https://forms.gle/abk5FazV7acJLF1H7
Studenti delle scuole secondarie di primo grado: https://forms.gle/FgmJtDDpme1ouxjE7
Studenti delle scuole secondarie di secondo grado: https://forms.gle/fSCKqpdTPB9iFq9w7
Studenti universitari: https://forms.gle/u8ihL4y2hNPN7MVx9