Le vicende di queste settimane – è scritto in una Interpellanza di Raffaele Colombara Consigliere comunale Lista “Quartieri al centro” Comune di Vicenza – lo hanno ancor più messo in evidenza: gli alberi ed in generale il patrimonio arboreo vanno curati e sono indice della attenzione per il nostro territorio.
Alcuni amministratori veneti ne hanno consapevolezza ed hanno dato avvio a “Piantiamo un albero – Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”, una iniziativa che è ora stata ripresa e finanziata dalla Regione del Veneto, a tutela dell’ambiente, e che la propone alle amministrazioni ed ai cittadini veneti: 70mila piante prodotte da Veneto Agricoltura tra le quali ogni cittadino può scegliere fino a 10 esemplari.
L’obiettivo è molto semplice ed al tempo stesso molto concreto: piantare alberi rendendo protagonisti i cittadini, che hanno a disposizione un portale dove scegliere e prenotare gratuitamente alberi ed arbusti di specie autoctone, che saranno poi consegnati attraverso i comuni aderenti.
Ciascun comune interessato può raccogliere le istanze dei propri cittadini mediante la piattaforma web; questo il sito, che consente ai singoli cittadini di formulare l’ordine delle piante. Il tutto avviene gratuitamente; la scadenza è il 15 ottobre 2020.
Ricordiamo che all’iniziativa hanno aderito tra gli altri anche i Comuni di Verona, Jesolo e molti altri del territorio vicentino; si tratta di una importante opportunità per la nostra città e i nostri quartieri in particolare, per dare loro al tempo stesso maggiore decoro e un nuovo respiro, considerando il grado di inquinamento cui siamo esposti nella Pianura Padana.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù