Piazza Matteotti al buio: Vicenza sempre più “nera”?

297

Del buio serale in piazza dei Signori e della difficoltà a passeggiarvi per i cittadini ne avevamo già scritto qualche anno fa. Ora anche un’altra grande piazza cittadina è rimasta completamente oscurata lo scorso sabato sera. No, non per scelta della neoeletta amministrazione di centrodestra, ma per un black out all’illuminazione pubblica, anche nelle strade adiacenti, che ha interessato piazza Matteotti (foto). Momenti di apprensione per i passanti, alcune lamentele e piazza che si è rapidamente svuotata delle poche persone presenti.

Le principali piazze cittadine ancora oggi, tranne qualche raro evento, rimangono spesso poco sfruttate di sera. Negli intenti del sindaco Francesco Rucco, che si è tenuto l’importante delega sulla cultura, ci auguriamo che, con i tempi necessari, ma non troppo lenti, ci sia discontinuità rispetto all’amministrazione precedente.

Visto che qualcuno, tra gli oppositori del neo sindaco, dimenticando forse che in un mese non si fa quanto non fatto in dieci anni, preannuncia già un’atmosfera sempre più “nera” per cultura e svago in città.