Piazza Matteotti, rottura dell’acquedotto e grossa perdita d’acqua: l’allerta dal centro controllo reti di Aim

214
Assemblea Viacqua Guzzo
Assemblea Viacqua Guzzo

Una grossa perdita conseguente alla rottura di un tratto di condotta dell’acquedotto, risalente al 1896, ha interessato ieri sera Piazza Matteotti a Vicenza. Nel corso della nottata di giovedì il centro controllo reti di Aim segnalava un surplus di produzione anomalo nell’area, facendo scattare subito le squadre di intervento che si sono messe a cercare quella che a tutti gli effetti sembrava una grossa perdita.

L’assenza di evidenti segni della falla in superficie ha reso più difficili le operazioni di individuazione. A destare sospetti c’era poi un abbondante tracimazione dello scolmatore fognario in contrà Barche. Attorno alle 13.00 di giovedì i tecnici individuavano finalmente la perdita, stimata in almeno 100 l/s. L’acqua, anziché risalire in superficie, si è infiltrata nella rete fognaria causando il conseguente aumento dei livelli dei reflui.

Le operazioni di scavo stanno tutt’ora proseguendo e con buona probabilità andranno avanti venerdì. La condotta danneggiata è infatti parte di una rete piuttosto concentrata che serve diverse attività e residenze dell’area intorno a Piazza Matteotti, oltre ai siti museali presenti.

“Ringrazio i nostri tecnici per il pronto e professionale intervento – è il commento del Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo – che ha permesso di ridurre al minimo una grossa falla nella rete, che tuttavia ha retto bene impedendo l’interruzione completa della fornitura. Stiamo intervenendo nei tempi più rapidi per ridurre al minimo gli inevitabili disagi alla circolazione e alle utenze a cui è stato necessario interrompere l’erogazione di acqua in alcuni momenti. L’impegno di Viacqua nel costante intervento di manutenzione e sostituzione delle reti serve anche a ridurre al minimo queste situazioni, soprattutto in quelle zone dove ancora i sottoservizi possono contare su reti vetuste e fragili.”