Pietro De Bernardini, 25enne vicentino, coinvolto nella valanga caduta venerdì 31 marzo 2023 in Norvegia, è morto questa mattina. Il decesso è stato accertato all’ospedale di Tromso.
Lo riferisce il Corriere del Veneto. Pietro de Bernardini, di Isola Vicentina, è dunque la seconda vittima della valanga che si è abbattuta su un gruppo di vicentini a Lyngen, sul picco Kavringtinden. In precedenza aveva perso la vita il conterraneo Matteo Cazzola (leggi qui).
Pietro – si legge su CV – da qualche tempo viveva in Olanda meridionale, a Delft, dove stava frequentando un master in matematica applicata alla University Technology. Pochi giorni fa avrebbe dovuto sostenere il suo ultimo esame, prima di preparare la tesi che gli avrebbe permesso di ottenere così la seconda laurea. Al momento stava anche lavorando part-time come manufacturing associate alla Gyromotics, un’azienda che si trova nella cittadina olandese dove viveva. Il ragazzo aveva frequentando il liceo scientifico P. Lioy di Vicenza, poi aveva scelto la facoltà di ingegneria matematica al Politecnico di Milano e si era diplomato nel 2019.
Ieri, era rientrato in Italia con un’aeroambulanza dalla Norvegia all’aeroporto di Verona, uno dei cinque giovani alpinisti vicentini vittime di una slavina. Ad attenderlo in pista, un equipaggio sanitario del Servizio ProntoImpiego della Pubblica Assistenza Sfera, che ha provveduto al trasferimento presso l’ospedale San Bortolo di Vicenza.