Sabato pomeriggio è previsto l’arrivo di un centinaio di cani in centro storico per la “Camminata culturale a 6 zampe” che partirà da Campo Marzo. Ma se in alcune piccole e grandi città, come Genova, è stato introdotto nell’estate 2019 nel regolamento comunale l’obbligo di munirsi di bottiglietta d’acqua per pulire l’urina dalle strade e muri delle case, a Vicenza sempre più residenti, data la crescita esponenziale di cani nelle famiglie con relativo incremento del comparto commerciale dei prodotti per animali, si stanno lamentando per le deiazioni nei luoghi pubblici, ogni tanti qualche escremento, ma soprattutto la pipì.
Dal punto di vista visivo e olfattivo per alcune zone della città berica non è un bel biglietto da visita e in alcuni casi questa estate ci sono stati segnalati la presenza di topi che spuntano nelle vie di passaggio più “frequentate” dai quattrozampe in centro.
Alla simpatica iniziativa di sabato a Vicenza per ogni partecipante verrà consegnato un sacchetto per raccogliere gli escrementi e verranno messi a disposizione dei tappettini igienici per la pipì, con dimostrazioni di esperti del settore.
Nel frattempo l’assessore all’ambiente Simona Siotto ricorda a tutti i vicentini possessori di cani che nel Regolamento del Comune di Vicenza “esiste già la norma che impone di lasciare pulito il passaggio, anche dalla pipì“.
Verrà finalmente rispettato?