Con riferimento alla lettera inviata a questo Comune (clicca qui) dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (protocollo interno N. 0186179/2018 del 12.12.18) – scrive nella nota che pubblichiamo Ciro Asproso (consigliere comunale di Coalizione Civica Vicenza) di cui ci siamo occupati anche qui – e avente ad oggetto: “Lavori in corso privi della necessaria autorizzazione paesaggistica in loc. Borgo Berga – Complesso edilizio denominato Piruea Cotorossi” si rileva quanto segue:
1. Il MiBAC richiamando due sentenze della Corte Costituzionale – in particolare quella pertinente alla Regione Veneto – smentisce l’interpretazione del Comune e nega l’assimilazione delle aree del Piruea Cotorossi alle zone A e B, sottratte al regime vincolistico.
2. Il MiBAC invita e diffida il Comune di Vicenza, entro 60 giorni, ad annullare in autotutela i titoli urbanistico-edilizi rilasciati in assenza dell’autorizzazione paesaggistica e alla rimozione di quanto realizzato senza tale autorizzazione.
3. Il MiBAC, rimprovera alla Regione Veneto di non aver vigilato sulla corretta applicazione della normativa statale in materia di tutela paesaggistica.
4. Come si evince dalla data di protocollo, al momento della trattativa con “Sviluppo Cotorossi” sul “Lotto E”, il Comune era già a conoscenza della diffida del MiBAC.
Tutto ciò Visto e Considerato si chiede (anche a risposta scritta):
• Esiste oppure no, un’autorizzazione paesaggistica? Nel caso si confermasse la mancanza di tale autorizzazione, cosa intende fare questa Amministrazione di fronte all’intimazione del Ministero?
• Il 12 dicembre u.s. (lo stesso giorno in cui fu protocollata la lettera del MiBAC) durante la sessione di Bilancio, chiesi espressamente notizie sul futuro del PIRUEA Cotorossi. Per quale motivo non mi fu fornita nessuna risposta? Perché una notizia tanto importate è stata taciuta al Consiglio comunale?
• Perché si è avviata una trattativa con Sviluppo Cotorossi – per il riconoscimento di crediti edilizi sul “Lotto E” – quando si era già a conoscenza della richiesta del Ministero di annullare i titoli urbanistico-edilizi rilasciati per l’intero PIRUEA?
Ciro Asproso (consigliere comunale di Coalizione Civica Vicenza