Pista ciclabile all’Astichello, il Pd: “cosa aspetta Rucco ad aprirla?”

234
lavori parco Astichello
lavori parco Astichello

A fine aprile 2018 – è scritto in una interrogazione del gruppo consiliare del Partito Democratico – sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile destinata a collegare la zona della Cittadella degli Studi di via Baden Powell, il parcheggio di interscambio di viale Cricoli e via Fratelli Bandiera, passando attraverso il Parco fluviale dell’Astichello.

La nuova connessione ciclabile passa all’interno di un ambito naturalistico non conosciuto dai vicentini e, una volta realizzata, consentirà di raggiungere la zona dell’ospedale, e da qui – attraverso la nuova ciclabile di viale D’Alviano – sia il centro storico e Santa Croce, sia il sistema di ciclabili di viale Trento, di viale Mazzini e di via dei Cairoli. Risulterà così possibile spostarsi dalla parte nord est a quella nord ovest della città.

Il cantiere, finanziato per 127.170 di euro dallo Stato nell’ambito del Bando Periferie, avrebbe dovuto giungere a conclusione nell’arco temporale di circa due mesi.

Sono passati più di 10 mesi dall’avvio dell’opera. Da mesi il cantiere appare deserto e non si vedono lavori in atto. Le opere di progetto appaiono concluse. Ciononostante l’amministrazione non ha provveduto all’apertura del nuovo collegamento ciclabile. Cosa si sta aspettando?

I cittadini, ed in particolare gli studenti che utilizzano la bicicletta per recarsi alla Cittadella degli studi, aspettano di poter utilizzare questo nuovo asse ciclabile per muoversi in sicurezza.

Tanto premesso,

si chiede al Sindaco e all’Assessore competente:

– quale sia il motivo della mancata conclusione del cantiere;

– quali siano i tempi previsti per l’apertura del percorso ciclabile che attraversa il Parco Astichello.

*I consiglieri comunali Cristina Balbi – Cristiano Spiller – Dalla Rosa Otello – Marobin Alessandra – Marchetti Alessandro – Rolando Giovanni – Sala Isabella