La pista di atletica delle scuole Maffei e Loschi di Vicenza è stata riqualificata. Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori sull’impianto a servizio dei plessi di via Carta, per un importo di 60 mila euro.
A darne l’annuncio questa mattina, in occasione di un sopralluogo, sono stati il vicesindaco con delega ai lavori pubblici del Comune di Vicenza, Matteo Celebron, e l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica, Cristina Tolio. Erano presenti anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 1 Paola Pizzeghello e la responsabile di plesso Silvia Milani.
Il progetto è stato presentato dal Comitato genitori scuola primaria Da Feltre, Associazione genitori e Associazione genitori Ics con il titolo “Correre con la mente: un percorso di condivisione con la città tra scuola e apprendimento digitale”.
L’intervento ha riguardato il rinnovo delle dotazioni di atletica: rettilineo e pedana del salto in lungo-triplo.
Per quanto riguarda le opere eseguite, è stata fresata la pavimentazione, è stata rifatta la fossa di caduta, sono state posate le assi di battuta per la pedana del salto, è stata realizzata la nuova pavimentazione in resina sintetica plastica ad alta resistenza e sono state riqualificate e in parte sostituite le cordonate rettilinee della pista di velocità.
Realizzati anche dei plinti interrati per la posa dei pali del campo di pallavolo, che è stato tracciato a terra con linee gialle. Delle linee bianche differenziano le quattro corsie della pista di atletica, per una lunghezza complessiva di 100 metri.
Dall’anno scolastico 2016-2017 la scuola secondaria di primo grado Maffei ha avviatola sperimentazione sportiva, consentendo il prolungamento del tempo scuola ed offrendo ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi a diverse discipline sportive. Il rinnovo della struttura esterna di atletica va quindi a valorizzare ulteriormente il progetto Lo sport a scuola, cosi come promosso dal comprensivo 1.
Oltre alle due scuole, il progetto, il cui importo complessivo era di 150 mila euro, ha interessato anche la scuola primaria Da Feltre con la riqualificazione, in corso, dell’aula magna al piano primo dell’edificio.
“Un lavoro importante – ha spiegato il vicesindaco Matteo Celebron – che ha visto un investimento nella riqualificazione di uno spazio per la pratica dell’atletica e per il gioco della pallavolo. Da due anni la scuola ha aderito alla rete nazionale degli istituti ad indirizzo sportivo, pertanto potrà ospitare altre scuole gemellate in una struttura totalmente rinnovata”.
“Non posso che esternare la mia gioia per questo intervento non solo funzionale ma anche bello esteticamente – ha aggiunto l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio –. È l’ennesimo progetto a beneficio di quella che è una casa per i 350 studenti che, con i loro insegnanti, qui passano tante ore della loro giornata”.