Piste ciclabili Vicenza, Partito democratico: “L’amministrazione Rucco dà i numeri, sbagliati”

540
Pedoni, ciclisti, auto. Tutti insieme appassionatamente.La
La "maledetta" ciclabile di viale Trento

“Sulle piste ciclabili di Vicenza, l’amministrazione Rucco dà i numeri, sbagliati”. Lo dichiarano Balbi e Dal Pra Caputo, candidati del Pd.

“L’assessore Siotto ha recentemente dichiarato che ha ereditato una città senza piste ciclabili – affermano ancora i due dem -. Peccato che i dati smentiscano clamorosamente quanto affermato. Durante i cinque anni di mandato l’amministrazione Rucco ha infatti realizzato 7 chilometri di piste ciclabili che erano, tra le altre cose, già previsti dalla precedente amministrazione, arrivando così a 70 chilometri di piste ciclabili in città. Dal 2008 al 2018 però, i chilometri aggiuntivi di piste ciclabili sono stati ben 30, passando da 33 a 63 in soli 10 anni. Dal 2000 al 2008, gli anni di Hullweck, i chilometri di nuove piste ciclabili sono stati solo 12.

Ogni anno, in media, dal 2008 al 2018, sono stati realizzati 3 chilometri di piste ciclabili. Da quando si è insediata la giunta Rucco la media è passata a 1,4 all’anno. Meno della metà. E la giustificazione della pandemia regge poco: in moltissime città, comprese quelle vicine a noi, si è utilizzata proprio la scarsità di auto presenti nelle strade per realizzare lavori di cura urbana e miglioramento delle reti ciclabili. Non solo, uno delle prime azioni della giunta Rucco è stata quella di smantellare alcuni attraversamenti ciclopedonali in città. I soldi dunque c’erano, la volontà politica no.

Da qui avanziamo la nostra proposta. La sfida dei prossimi anni è raggiungere 100 chilometri di piste ciclabili, tornando ad investire sulla mobilità alternativa alle auto. Piste ciclabili che dovranno essere condivise con la cittadinanza e con i commercianti, ma che dovranno essere realizzate proprio perché Vicenza torni a respirare”, concludono Balbi e Dal Pra Caputo.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023