Plaid for pride a Vicenza: un migliaio di coperte invaderà piazza dei Signori

388
Plaid for pride vicenza

Dopo l’esperienza di successo di Viva Vittoria dedicata a sensibilizzare e a raccogliere fondi contro la violenza sulle donne, l’associazione Come un incantesimo, in collaborazione con Comune di Vicenza, Biblioteca Bertoliana e le associazioni che si occupano di contrasto alle discriminazioni e tutela dei diritti, organizza un nuovo evento dal titolo “Plaid for pride”.

La prossima iniziativa di raccolta fondi si terrà il 7 giugno 2025, mese dedicato alla sensibilizzazione sui diritti delle persone lgbtqia+, con la realizzazione in piazza dei Signori di un’installazione tessile formata da circa un migliaio di plaid, che affiancati andranno a formare una grande bandiera arcobaleno. Ogni plaid sarà formato da 12 quadrati, di 40 centimetri per 40 centimetri, monocolore, realizzati a maglia, uncinetto o cucito.

A realizzare le coperte saranno la cittadinanza e le associazioni che in questi mesi vorranno aderire all’iniziativa, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere l’apertura e l’attività di uno sportello contro le discriminazioni al polo giovani B55.

L’evento Plaid for Pride è stato presentato a Palazzo Trissino dalla vicesindaca del Comune di Vicenza con delega alle Pari opportunità Isabella Sala, dall’assessore alle Politiche giovanili Leonardo Nicolai, dalla presidente di Come un incantesimo Carla Spessato, dalla direttrice della Biblioteca Bertoliana Mattea Gazzola e dalla direttrice operativa di Illustri Festival Cristina Malavolta.

“Come assessora alle pari opportunità sono felice di sostenere questa iniziativa, che mira a coinvolgere persone di diverse età con una raccolta fondi per uno sportello che, insieme a servizi, proponga iniziative culturali e quanto necessario a contrastare discriminazioni e violenze legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere – ha spiegato la vicesindaca Isabella Sala -. Per favorire l’attivazione dello sportello il Comune di Vicenza ha inoltre partecipato, con l’amministrazione di Padova, ad un bando statale il cui esito si saprà a gennaio. In caso di ottenimento del contributo sarà possibile mettere a disposizione al B55 l’attività di professionisti, come avvocati, medici e assistenti sociali, in materia di discriminazioni e violenza. Il ricavato dell’evento del 7 giugno verrà usato a sostegno dell’apertura dello sportello e per arricchirlo. Diamo il via quindi ad un percorso che, come è successo con Viva Vittoria, darà alla città e a tutti coloro che ci aiuteranno, dal territorio e da altre parti di Italia, la possibilità di incontrarsi e sperimentarsi con una attività manuale ai fini sociali e culturali. Invitiamo cittadini e simpatizzanti ad iniziare a realizzare i quadrati 40×40 con le tecniche preferite, donando il proprio tempo e la propria creatività affinché il 7 giugno sia una grande festa di piazza e di diritti, per una città sempre più aperta a tutte e a tutti”.

“È fondamentale la trasversalità di questo progetto e l’inclusione attiva delle politiche giovanili – evidenzia l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai -. Siamo felici che l’iniziativa trovi spazio al B55, dove da anni in ambito di difesa dei diritti Lgbtqia+ sono già attive Arcigay e Gaga. Il B55 si conferma sempre più uno spazio generativo e di ibridazione di realtà, che nell’ultimo anno ha visto quasi un 200% in più di presenze”.

“Nella realizzazione di questo evento sono state coinvolte tutte le associazioni di Vicenza che si occupano di discriminazione e tutela dei diritti, Arcigay Vicenza, AGEDO, Rete genitori Rainbow, Delos, Famiglie Arcobaleno e GAGA – sottolinea Carla Spessato, presidente dell’associazione Come un incantesimo -. Invitiamo, pertanto, singole persone, associazioni, movimenti, scuole e gruppi a partecipare nella realizzazione dei quadrati. L’associazione fornirà supporto e organizzerà vari incontri e laboratori per lavorare insieme”.

Dal 13 gennaio e fino alla data dell’evento, sarà possibile partecipare alle attività che saranno realizzate al polo giovani B55, in contrà Barche 55, dove è già presente uno spazio dedicato alle associazioni che si occupano di discriminazione e tutela dei diritti.

A marzo nelle sedi della Biblioteca Bertoliana, che saranno punti di raccolta dei plaid, partiranno inoltre degli incontri di letture ad alta voce, durante i quali i partecipanti potranno realizzare i quadrati.

Sarà poi possibile realizzare i quadrati ed avere informazioni e incontrare le volontarie e i volontari il martedì mattina nella sala Emoticon della Biblioteca Bertoliana a Palazzo Costantini, in contra’ Riale 13, e il giovedì pomeriggio al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale in via Nino Bixio 2.

Il progetto è sostenuto anche da Arci Vicenza e Centro Servizi per il Volontariato ed è in partnership con Abilmente. Quest’ultima ospiterà Come un incantesimo nella prossima edizione primaverile dal 20 al 23 febbraio, dove sarà possibile avere informazioni, consegnare quadrati e realizzarli insieme alle volontarie.

Da febbraio sono previsti anche vari appuntamenti, una sorta di “Aspettando Plaid for pride” che vedrà coinvolte diverse realtà della città.

Sarà possibile seguire il calendario degli incontri, i luoghi dove consegnare i quadrati e tutte le attività inerenti al progetto nelle pagine Facebook e Instagram di Plaid For Pride e nell’agenda eventi del Comune di Vicenza. Per ulteriori contatti e info: plaidforpride@gmail.com

La grafica dell’evento è stata affidata a Francesco Poroli, illustratore e graphic designer nonché presidente di Illustri.