Un weekend all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’inclusione. Venezia si scopre città “olimpica”, ospitando tra sabato 15 e domenica 16 giugno a Mestre i “Play the Games”: centinaia di atleti con disabilità intellettive provenienti da tutta Italia si cimenteranno nel nuoto e nella ginnastica artistica. Il programma sarà impreziosito anche da una dimostrazione di “pallanuoto unificata”.
La manifestazione si aprirà con una grande cerimonia d’apertura in piazza Ferretto a Mestre che culminerà con l’accensione del tripode. Gran parte dei 269 atleti (200 nel nuoto, 69 nella ginnastica) impegnati nelle varie discipline saranno presenti sabato sera alla cerimonia d’apertura, accompagnata dall’esibizione del coro Vocal Skyline.
Programma
Le gare di nuoto (a livello interregionale) si svolgeranno nell’impianto sportivo di via Circonvallazione a Mestre, mentre quelle di ginnastica artistica sono in programma nella palestra di vicolo della Pineta a Mestre. Sabato le gare preliminari scatteranno in entrambi i casi alle 14.30, domenica invece le finali e le premiazioni con protagonisti i nuotatori saranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre i ginnasti gareggeranno dalle 9.30 alle 12.00, con premiazioni alle 12.30. Domenica, dalle 14.00 alle 17.30, nell’impianto di via Circonvallazione, è prevista anche una dimostrazione di pallanuoto unificata. Disciplina che ha avviato allo sport Christian Clemente, uno dei due testimonial dei “Play the Games” assieme alla ginnasta Veronica Paccagnella, tornata da poco dai Mondiali di Abu Dhabi dove ha fatto incetta di medaglie.
Venezia, 11 giugno 2019