La Pole dance? Ha provato ad allenarsi la nota influencer Chiara Ferragni. Ce l’ha raccontata nel suo ultimo film l’attrice statunitense Jennifer Lopez. Ma al di là della banale associazione ai balli erotici del night club, si tratta di una vera e propria disciplina sportiva, impegnativa e acrobatica.
“La Pole Dance non è lap dance- spiega Raffy Cy, istruttrice di pole fitness nella nostra provincia nell’ambito di Pole Dance Club-. La pole è uno sport, di cui si tengono gare e campionati. La lap dance è invece un ballo erotico eseguito con delle mosse sensuali sopra a un uomo seduto”. Il palo diventerebbe quindi un semplice attrezzo da palestra. L’insegnamento Pole è inoltre affidato ad istruttori di fitness qualificati e che si avvalgono di formazione continua.
La diffusione virale di questa disciplina nella nostra provincia in questi ultimi tempi non è solo dovuta alla moda del momento e ai condizionamenti dei social network, ma al fatto che scolpisce il fisico e fa bene alla salute. “Si tratta di una ginnastica completa- affermano le insegnanti Raffy Cy e Angela Ferraretto-. Si allenano braccia, addominali, gambe, glutei, polsi. Tutta la muscolatura del corpo ne trae beneficio”.
Esistono inoltre molte sfumature di pole dance: la exotic, che è più ballata, quella sportiva, quella artistica, quella acrobatica ecc…
Inoltre questo sport sembra non avere limiti di età. Possono praticarlo anche le over 40 o 50, con l’allenamento più adatto, naturalmente. Jennifer
Lopez stessa ha imparato a 49 anni, dopo mesi di duro allenamento per recitare nel film “Hustlers, le gagazze di Wall Street”, nelle sale cinematografiche italiane da circa una settimana. E si parla già di boom di presenze e di visualizzazioni del trailer sui social. Dopo l’uscita del film la pole dance è tornata a far parlare di sè.