Sabato 12 e domenica 13 Polenta e Bacalà. Quello buono che fa bene…ficienza

170
presentazione polenta e bacala a vicenza
Accanto al Comune e a Pro Loco Postumia gli immancabili Alpini

Il bacalà, quello buono in tutti i sensi, bello pronto e con tutto il gusto della tradizione, si compra questo weekend in centro città e ad Anconetta.

Giunta alla settima edizione e presentata stamane in Municipio, l’iniziativa benefica Polenta e Bacalà, organizzata ogni anno dalla Pro Loco Postumia in collaborazione con il Comune di Vicenza e il Gruppo Alpini di Anconetta torna sabato e domenica con i suoi banchi vendita di bacalà e polenta, pronti e sigillati a norma di legge, in piazza Biade e piazza Matteotti. Due postazioni nel cuore della città, per una città che ha cuore, cui si aggiunge quella davanti alla chiesa di Anconetta.

presentazione polenta e bacala
L’assessore Tosetto e Roberto Cattaneo presentano in Municipio Polenta e Bacalà

“Come amministrazione comunale -ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto- teniamo molto a questo evento, che i vicentini hanno dimostrato di apprezzare tanto non solo perché si fa ambasciatore di un’eccellenza del nostro territorio, ma soprattutto perché è a scopo interamente benefico e noi siamo sempre vicini alle associazioni di volontariato”.

Come spiegato da Roberto Cattaneo, in rappresentanza della Pro Loco Postumia, sono una trentina i volontari che ruotano attorno a questa iniziativa e che la rendono possibile. Il ricavato della due-giorni andrà devoluto come sempre a realtà attive nel sociale e solidale. Al momento non sono stati rivelati gli enti/associazioni destinatari di questa edizione, ma in passato a beneficiare del successo di Polenta e Bacalà sono state per esempio Donna Chiama Donna e Fondazione San Bortolo.

Allora tutti a comprare il baccalà buono che fa del bene! Le due postazioni in centro rispetteranno l’orario 9-13 e 15-19 sia sabato che domenica, mentre ad Anconetta la vendita è aperta dalle 16 alle 19 di sabato e dalle 9 alle 12 di domenica. Il bacalà sarà disponibile in confezioni da 300 gr (10 euro), 500 gr (15 euro) e da chilo (30 euro). Per la polenta, 1 euro a porzione.

Facciamo sentire ai volontari la loro frase preferita: “el bacalà xe finio”.

Da segnalare, infine, che i membri della Pro Loco Postumia si fanno ambasciatori delle tipicità gastronomiche vicentine anche oltre confine: già da un paio d’anni e con tutta l’intenzione di proseguire, portano con sé ingredienti di qualità e rigorosamente berici a Medjugorje, dove deliziano ospiti e personale dell’hotel in cui alloggiano con prelibate ricette. Hanno anche insegnato alla titolare Anka a fare il risotto al bacalà, ovviamente con riso di Grumolo delle Abbadesse. Info su Polenta e Bacalà: www.prolocopostumia.it