Sarà interamente devoluto all’ospedale civile di Vicenza l’incasso della serata “Polenta e baccalà in piazza delle Erbe” di venerdì 13 settembre, a cui prenderà parte anche il sindaco in veste di cameriere insieme con la moglie.
L’annuncio è dello stesso primo cittadino, Francesco Rucco, che, questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino ha presentato l’iniziativa benefica insieme con il consigliere comunale Roberto Cattaneo e con il direttore generale dell’azienda Ulss 8 Berica Giovanni Pavesi, il quale ha ringraziato personalmente la Pro Loco, l’associazione Botteghe di Piazza delle Erbe e l’amministrazione per il prezioso contributo. Erano presenti anche alcuni rappresentanti della Pro Loco Postumia Anconetta, tra cui il presidente Lorenzo Gomiero, e dei Rangers, società del Gruppo Battistolli che opera nel settore della sicurezza e della vigilanza privata.
“Stiamo proseguendo con le manifestazioni organizzate dal Comune per la rivitalizzazione del centro storico – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco –. L’iniziativa del prossimo weekend, promossa dalla Pro Loco Postumia in collaborazione con l’associazione “Botteghe di Piazza delle Erbe, vede una ricetta storica vicentina, quella del baccalà, “uscire” nella piazza, a disposizione della cittadinanza e dei turisti. Ringrazio la Pro Loco Postumia perchè oltre all’organizzazione di questo evento, è molto attiva non solo ad Anconetta ma anche in tutto la città, insieme con il gruppo alpini del quartiere”.
“L’obiettivo che ci siamo prefissi è raggiungere 5 mila euro di incasso da donare all’ospedale, anche grazie a una parte del ricavato di sabato e domenica, se ci sarà una buona affluenza di pubblico – ha precisato il consigliere comunale Roberto Cattaneo –. Ci aiuteranno materialmente anche il sindaco e la moglie che venerdì 13 settembre, insieme con alcuni assessori, serviranno personalmente ai tavoli. Il nostro grazie va fin d’ora a quanti parteciperanno all’iniziativa in programma contribuendo a sostenere il nostro ospedale”.
Nel dettaglio, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 10 alle 14 e dalle 19 alle 22, in piazza delle Erbe saranno allestiti alcuni gazebo con tavoli e panche per la degustazione del piatto tipico vicentino “polenta e baccalà”, insieme con altri tipicità della cultura gastronomica contadina vicentina.