Ritornano con una nuova edizione i progetti di volontariato estivo per i giovani promossi dall’assessorato alle politiche giovanili, “Ci sto? Affare fatica!” ed “Esperienze forti” che risultano particolarmente graditi, come confermato dal numero di partecipanti.
A “Ci sto? Affare fatica!” nel 2023 hanno aderito 140 ragazzi dai 13 ai 19 anni che si sono impegnati nella cura della città e grazie alla collaborazione con la sezione di Vicenza del Gruppo Asperger Veneto inserito nel Coordinamento Autismi Vicenza, hanno partecipato anche giovani con autismo.
“Esperienze forti” ha coinvolto nel 2023 167 ragazzi, dai 15 ai 23 anni, e 30 enti.
«L’estate è un momento dove continuare a promuovere attivamente le politiche giovanili e “Ci sto? Affare fatica!” ed “Esperienze forti” sono due opportunità che si aggiungono a quanto già offerto dai nostri centri giovanili e i festival estivi. Sono attività dal forte valore perché i ragazzi possono mettersi in gioco, sperimentare l’autonomia e soprattutto si crea un forte legame di comunità con il quartiere o l’associazione in cui operano. Invito i ragazzi a cogliere questa opportunità!» commenta l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai.
“Ci sto? Affare fatica!”, promosso dal Comune con in collaborazione con la cooperativa Tangram e con la sezione di Vicenza del Gruppo Asperger Veneto inserito nel Coordinamento Autismi Vicenza, prevede per il 2024 quattro settimane di attività di cura dei beni comuni tra giugno e luglio, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 8.30 alle 12.30. Saranno costituiti 10-12 gruppi con una decina di volontari ciascuno dai 13 ai 19 anni. Ogni gruppo avrà un tutor e alcuni volontari adulti, handymen, tuttofare che trasmetteranno ai ragazzi competenze artigianali. Anche quest’anno collaborerà il Coordinamento provinciale Autismi Vicenza che negli anni ha permesso la partecipazione del 30% di ragazzi con fragilità: sono stati inseriti, infatti, 3 giovani in gruppi di 10.
Per ogni partecipante è previsto un buono fatica di 50 euro per spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sporte tempo libero e ogni tutor riceverò un buono da 100 euro.
La nona edizione di “Esperienze forti” offrirà l’opportunità a 200 giovani dai 15 ai 23 anni di svolgere attività di volontariato in diverse realtà territoriali durante l’estate, dal 10 giugno al 7 settembre. Le date e gli orari di attività saranno stabiliti da ogni ente ospitante. Il progetto è stato elaborato dal Centro vicentino di solidarietà (Ceis) di Schio con l’ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza e con altri Comuni della provincia.
I ragazzi saranno impegnati in attività di animazione in ambito culturale, educativo, sociale, sportivo, ricreativo.
Alla fine del percorso i ragazzi ricevono un attestato che la scuola, spesso, riconosce in termini di crediti formativi.
Complessivamente, in tutta la provincia, nel 223, hanno aderito 22 Comuni con il coinvolgimento di 176 sedi che hanno ospitato 655 ragazzi per un totale di 38.341 ore di volontariato.
Informazioni e iscrizioni, che verranno aperte nelle prossime settimane, nei siti:
——
Fonte: Politiche giovanili e volontariato estivo, Ci sto? Affare fatica! ed Esperienze forti , Comune di Vicenza