La vicesindaca Isabella Sala e l’assessore alla cooperazione internazionale e politiche per la pace Giovanni Selmo hanno incontrato ieri a Palazzo Trissino una delegazione dell’Operazione Colomba e della Comunità di Pace di San José de Apartadó (CdP),composta da Jean Carlos Guerra Tuberquia e Arley Antonio Tuberquia. Presente anche la giornalista Milena Nebbia.
Operazione Colomba opera dal 1992 come corpo non violento di pace dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII nei conflitti armati nazionali e internazionali. Dal 2009 è presente in Colombia nella Comunità di Pace di San José de Apartadó, realtà attiva nella resistenza non violenta e nella difesa dei diritti umani.
La delegazione è impegnata da inizio ottobre a metà novembre in vari incontri istituzionali e pubblici in Italia e in Europa. A Vicenza e provincia sono numerose le persone che operano con Operazione Colomba e che sono attive sul territorio cercando di riportare nella loro comunità l’esperienza vissuta all’estero. A tutti loro va il sostegno e il ringraziamento dell’amministrazione.
Jean Carlos Guerra Tuberquia e Arley Antonio Tuberquia hanno inoltre raccontato la loro esperienza di resistenza e non violenza ieri sera, dalle 18.30 alle 20, in un incontro con i cittadini alla Casa per la Pace, in via Porto Godi 2.
——
Fonte: Politiche per la pace, a Palazzo Trissino la delegazione di Operazione Colomba e Cdp , Comune di Vicenza