Nel corso del pomeriggio di ieri, a Vicenza, è stato effettuato un controllo straordinario congiunto da parte di equipaggi della Polizia di Stato della Questura, della Sezione Polizia Ferroviaria, Polizia Stradale, Reparto Prevenzione Crimine di Padova e Polizia Locale di Vicenza. L’attività era mirata a contrastare la criminalità diffusa, lo spaccio di stupefacenti e la presenza irregolare sul territorio nazionale.
Una particolare attenzione è stata rivolta alle zone cittadine oggetto di segnalazioni ed esposti. Sono state monitorate aree specifiche come Piazzale Bologna, Via Verdi, Viale Milano, Via Firenze, Via Torino, Corso Santi Felice e Fortunato, e l’intera area di Campo Marzo. Inoltre, mirati controlli sono stati effettuati presso alcuni bar e pubblici esercizi segnalati dalle autorità.
Durante l’operazione, sono state controllate 132 persone, di cui 51 stranieri e 27 con precedenti penali e/o di polizia. Sono stati verificati anche 27 autoveicoli e 2 esercizi pubblici (bar). Gli esiti di questa attività sono attualmente al vaglio dei competenti uffici della Questura per valutare eventuali provvedimenti riguardanti le licenze dei pubblici esercizi, l’emissione di misure di prevenzione o provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale.
In Via Verdi, un cittadino italiano residente a Vicenza, già destinatario di vari rintracci per la notifica di atti giudiziari relativi a procedimenti penali in corso per diverse truffe, è stato identificato. L’uomo è stato quindi accompagnato in Questura per la notifica degli atti a suo carico.
Sicurezza urbana e prevenzione
Questi controlli straordinari della Polizia di Stato e delel altre unità rientrano in una strategia più ampia volta a garantire la sicurezza urbana e la tranquillità dei cittadini di Vicenza. La collaborazione tra Polizia di Stato e Polizia Locale è fondamentale per rispondere in maniera efficace alle problematiche segnalate dalla comunità e per monitorare aree considerate a rischio. Gli interventi di controllo non solo mirano a contrastare fenomeni di criminalità e spaccio di droga, ma anche a regolare la presenza di cittadini stranieri, verificando la regolarità della loro permanenza sul territorio nazionale.
Le autorità locali sottolineano l’importanza della collaborazione con i cittadini, invitandoli a segnalare situazioni sospette o comportamenti anomali, al fine di migliorare costantemente la sicurezza e la qualità della vita nella città. Questi interventi rappresentano un passo concreto verso il mantenimento dell’ordine pubblico e della legalità nelle zone più sensibili di Vicenza.