
È un minorenne, già noto alle forze dell’ordine, il responsabile di un accoltellamento che lo scorso dicembre ha trasformato in dramma una serata tra amici nel cuore del centro storico di Vicenza: il responsabile della pugnalata è stato identificato dagli agenti della Polizia Locale dopo un accurato lavoro di indagine attraverso testimonianze e soprattutto con l’ausilio delle immagini delle telecamere. Il risultato dell’indagine è stato presentato questo pomeriggio dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e dal comandante della polizia locale Massimo Parolin.

L’episodio era avvenuto la notte del 14 dicembre dell’anno passato, in piazza Matteotti. Erano trascorse da poco le 23.40 quando un gruppetto di ragazzini, che stava chiacchierando passandosi una sigaretta elettronica, erano stati avvicinati da un altro ragazzo, un 17enne di nazionalità italiana residente in città, che aveva chiesto di poter fumare a sua volta la loro sigaretta elettronica. I ragazzi, nonostante non lo conoscessero, gli avevano comunque concesso di provare la sigaretta. Il diciassettenne però, anziché restituirla, l’aveva presa ed era scappato, allontanarsi verso Canove Vecchie, inseguito dal proprietario della sigaretta, un ragazzo di 16 anni. Questi però, pur raggiungendolo, aveva poi deciso di lasciargliela, per incorrere in eventuali problemi, ma a quanto pare questo non è bastato perché il ladro lo aveva ugualmente accoltellato alla schiena, infliggendogli una profonda ferita, prima di darsi alla fuga. Il minore ferito, soccorso dagli amici, aveva poi trovato rifugio al Bar degli Artisti dove gli erano state prestate le prime cure in attesa dell’ambulanza, arrivata poco dopo. Sul posto erano intervenute tempestivamente anche le pattuglie della polizia locale. Gli agenti hanno raccolto dai presenti ogni informazione utile a risalire all’autore dell’accoltellamento, oltre ad acquisire le riprese video del locale e quelle comunali presenti in zona.
Dopo alcuni mesi di indagini e grazie all’osservazione delle immagini in possesso, l’autore del fatto è stato identificato con certezza in un minore residente in città e già noto alle forze dell’ordine per altri episodi delittuosi. L’accoltellatore è stato indagato per il reato di lesioni aggravate e segnalato alla Procura dei Minori di Venezia.
Il Sindaco di Vicenza Possamai ha ringraziato gli agenti della Polizia Locale sia per l’immediato intervento subito dopo l’episodio, sia per l’impegno nel portare avanti l’indagine: «Abbiamo voluto rendere pubblica questa attività della polizia locale perché il messaggio deve essere chiaro: c’è una grande attenzione verso quello che succede tra i ragazzi, i più giovani e i minori in città. Abbiamo visto quello che è capitato in tante altre città italiane, con gravi episodi che hanno per protagonisti i giovanissimi. Dobbiamo quindi stare molto attenti a quello che capita alle più giovani generazioni, per evitare che la situazione possa essere più grave e scappare di mano».