Polizia Locale nel Vicentino: “Serve chiarirne le competenze in relazione a quelle delle Forze dell’Ordine. La sicurezza di questi lavoratori è questione che non può più essere rinviata”. Lo affermano in un comunicato congiunto le segretarie generali provinciali Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil, Giulia Miglioranza, Elena Tonelli e Carola Paggin.
“La vicenda che ha visto un agente del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino vittima di gravissima aggressione (leggi qui) ha posto i riflettori su un tema delicatissimo e per noi fondamentale, quello della salute e sicurezza sul posto di lavoro. Tema che si concretizza in questo caso nella necessità di chiarire, una volta per tutte, il rapporto tra competenze della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine.
In attesa delle indagini necessarie per fare chiarezza su quanto avvenuto – aggiungano le sindacaliste -, ribadiamo innanzitutto la nostra vicinanza e solidarietà nei confronti del lavoratore coinvolto in questa vicenda. Ma non possiamo fermarci qui. Questo episodio rappresenta infatti un caso drammatico ed estremo, ma purtroppo non l’unico episodio che ha visto lavoratori di Polizia Locale coinvolti in fatti realmente o potenzialmente pericolosi per la loro incolumità.
Da tempo, come organizzazioni sindacali, poniamo il tema della sicurezza di questi lavoratori, che per noi non può prescindere da una discussione vera rispetto al perimetro delle loro mansioni e ad un corretto inquadramento delle funzioni loro assegnate, in relazione alle attività che invece sono di competenza delle Forze dell’Ordine. Siamo convinti che questo tema non possa più essere eluso o rinviato, ma che anzi esiga l’avvio di un confronto serio e approfondito con le organizzazioni sindacali che rappresentano un così delicato settore della Pubblica amministrazione”.
Per questa ragione, Fp Cgil – Cisl Fp – Uil Fpl hanno chiesto al Prefetto e al Questore di Vicenza l’avvio di un tavolo di confronto per discutere la questione del rapporto tra competenze delle forze dell’ordine e Polizia Locale.
“Siamo convinti – dicono Miglioranza, Tonelli e Paggin – che sicurezza, ordine pubblico, gestione delle criticità nell’esercizio della funzione propria degli agenti di Polizia Locale esigano un confronto serio ed approfondito con Prefetto e Questore, nel ruolo di indirizzo e coordinamento che svolgono in questo ambito rispetto alle singole amministrazioni comunali della nostra provincia.
Abbiamo chiesto a Prefetto e Questore di coinvolgere nella discussione anche il Presidente di Provincia di Vicenza, che potrebbe svolgere un ruolo di raccordo e coordinamento nella sua funzione di rappresentante eletto dagli Enti Locali del territorio. La sicurezza del nostro territorio non può prescindere dalla sicurezza di chi lavora, e serve discuterne al più presto”.