Polizia locale, Sulpl: “Fara Vicentino conferma che possiamo operare per la sicurezza”

713
turno notturno prolungato polizia locale vicenza 29 agenti

La Polizia Locale può operare in attività di sicurezza e di ordine pubblico come confermato dall’impiego recente nei controlli a Fara Vicentino. La pensa così Simone Maniero, segretario regionale del Sindacato unitario dei lavoratori della polizia locale (Sulpl).

Nell’affermarlo, cita quanto di recente comunicato dalla Questura della Provincia di Vicenza circa controlli straordinari sul territorio di Fara Vicentino e altri centri del Vicentino dopo i noti fatti dello scorso 24 aprile, quando un uomo è stato ucciso e un agente ferito (leggi qui). In questa occasione la Polizia locale Nordest Vicentino è stata impiegata al fianco delle altre forze dell’ordine.

Secondo Simone Maniero del Sulpl, ciò smentisce altre sigle sindacali che recentemente hanno affermato il contrario. “La Polizia locale – precisa – è stata un’altra volta coinvolta in attività di pubblica sicurezza e di ordine pubblico, fianco a fianco alle polizie dello Stato, con buona pace di altri sindacati dei vigili urbani.

A Vicenza, del resto, non è la prima volta che Prefettura e Questura dispongono servizi congiunti come quello di ieri in cui la PL è vera coprotagonista. Sempre a Vicenza, meno di un anno fa, il tribunale ha condannato un pusher all’obbligo di firma presso il comando di Polizia locale di Vicenza che lo aveva arrestato, a riprova che quello messo in campo a Vicenza da certe sigle sindacali, è un vero e proprio sciacallaggio il cui unico scopo è salvaguardare interessi privati”.