Polizza auto: come scegliere quella giusta?

1063
Polizza e polizze auto
Polizza auto

Una delle scelte d’acquisto più delicate da fare riguarda sicuramente quella delle polizza assicurativa. Come fare a scegliere la polizza auto giusta per noi? Te ne parliamo nell’articolo di oggi.

Tra le mille proposte avanzate dalle diverse compagnie assicurative presenti sul mercato, riuscire a scovare quella giusta sembra impresa assai complessa. La cosa più utile da poter fare in questi casi, per avviare una prima selezione, è un preventivo veloce per l’assicurazione auto.

Sebbene quello prodotto dalla comparazione dei prezzi sia un dato importante e prezioso per la scelta finale, esso non è però l’unico da tenere in considerazione.

Bisogna infatti considerare che non esiste una polizza considerata universalmente migliore ma tante polizze auto che possono andar bene a seconda del caso e delle esigenze dell’automobilista.

Per capire come scegliere la polizza auto giusta per te bisognerà quindi inquadrare quelle che sono le tue esigenze primarie.

Nella guida che segue ti forniremo una serie di indicatori utili. Ecco quali sono le cose di cui tener conto prima di stipulare una polizza auto.

Come scegliere la polizza auto giusta per te

Attenzione alla franchigia

La prima cosa che ti consigliamo di valutare, durante l’acquisto di una polizza auto, è la clausola della franchigia. Facciamo un po’ di chiarezza in merito.

La franchigia è una misura che permette all’assicurato di abbassare il premio. Richiedendo questa clausola, tuttavia, l’automobilista si impegna a pagare parte dei danni causati in caso di sinistro. Illustrata così la procedura può sembrare una clausola che non gioca a vantaggio dell’assicurato, tuttavia, esistono casi in cui essa si mostra vantaggiosa, come ad esempio quando il contraente si mostra particolarmente prudente alla guida o usa l’automobile sporadicamente.

I vantaggi della legge Bersani

In alcuni casi, durante la stipula di una polizza, può essere applicata la legge Bersani, che permette al contraente di servirsi della classe di merito CU di un suo familiare. Il vantaggio si presenta solo quando la persona che ha maturato la classe di merito fa parte dello stesso nucleo familiare del contraente o se presenta la stessa residenza. È anche necessario che le due parti guidino la stessa tipologia di vettura.

L’importanza della scatola nera

Il premio può essere ridotto anche con l’installazione della scatola nera.

Per chi non lo sapesse, si parla di un dispositivo elettronico che intercetta la posizione del veicolo al momento del sinistro, riuscendo così a ricostruire le dinamiche. Tale funzione permette alla compagnia di diminuire il rischio di frode.

Guida libera o Guida esperta

Altra cosa da considerare durante l’acquisto di una polizza auto è la formula guida da scegliere. Una polizza a “Guida libera” permette al contraente di avere una copertura spese completa, indipendentemente da chi si trova alla guida al momento dell’incidente. La formula “Guida esperta”, al contrario, impone limiti di età e di esperienza al volante: se ad esempio al momento del sinistro, la persona al volante presenta un’età inferiore a quella indicato da questa clausola, allora la compagnia potrà richiedere all’assicurato di contribuire alla liquidazione.