Domenica 6 novembre alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Vicenza è previsto un nuovo appuntamento di Pomeriggio tra le Muse 2022-2023, la XXI stagione concertistica realizzata per le Gallerie d’Italia – Vicenza dall’Ensemble Musagète.
Dopo il Settimino di Beethoven, che ha inaugurato la stagione lo scorso 16 ottobre, l’Ensemble Musagète torna alla tradizione settecentesca della serenata, proponendo due diversi autori per il contesto culturale in cui hanno operato e per il loro approccio poetico.
È un giovane Johannes Brahms quello che compone la Serenata in La maggiore op. 16, un’opera che costituisce il suo primo approccio all’orchestra, banco di prova per le future sfide sinfoniche.
Un omaggio alla tradizione settecentesca, come detto, venato da una dolce malinconia che passa attraverso la timbrica morbida e dalle tinte scure. A ciò si unisce una felicità d’invenzione contagiosa che entusiasmò lo stesso autore: “È un pezzo delizioso. Raramente ho scritto musica con tanto piacere”.
La versione che si ascolterà nel Salone di Apollo di Palazzo Leoni Montanari è un nuovo arrangiamento di Luigi Marasca, clarinettista dell’ensemble. L’organico, fiati e pianoforte, sottolinea ed esalta la scelta brahmsiana di porre in evidenza le timbriche degli strumenti a fiato, omettendo i violini dalla compagine orchestrale.
Il programma si completa con il Sextuor op. 100 di Francis Poulenc, sintesi perfetta della poetica del compositore francese: ironia, slanci di passione, echi jazzistici, il tutto ricomposto in una forma estremamente concisa e raffinata.
Oggi, sabato 5 novembre 2022, nell’ambito del progetto didattico Gallerie musicali viene proposta l’iniziativa Dialogo con le scuole. Ospiti delle Gallerie saranno alcune classi del Liceo musicale Pigafetta di Vicenza. Verrà eseguita una selezione del programma domenicale, accompagnata da una lettura interdisciplinare che evidenzia le relazioni tra musica e altri campi del sapere.